I Mondiali sono entrati nella fase calda. Nel nostro ticker trovate le ultime notizie sul grande evento.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Theo Hernandez: «Semplicemente incredibile!»
«È incredibile. Giocare due finali di fila è semplicemente incredibile. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, è stato difficile. La finale contro l'Argentina, sappiamo che sarà una partita importante, lavoreremo duramente per vincere», ha detto poco dopo il termine della partita ai microfoni di TF1 Theo Hernandez, autore della rete dell'1-0 poi rivelatasi decisiva.
«In questo momento penso particolarmente a mio fratello, spero che sia presente domenica - ha poi proseguito l'esterno del Milan ricordando il fratello Lucas, infortunatosi nella partita d'esordio dei Mondiali contro l'Australia - è fantastico essere in finale, me lo godrò con la mia famiglia, tutti i giocatori e anche l'allenatore».
«Lo sport regala emozioni semplici e pure. Ero teso perché una partita non è mai vinta. I marocchini hanno giocato molto bene. Dico un enorme grazie a Didier Deschamps e a questa squadra, formata con un mix di generazioni diverse», ha invece commentato il presidente francese Emmanuel Macron, presente alla partita.
-
Walid Regragui: «Tutti hanno dato il massimo»
«Abbiamo perso Aguerd nel riscaldamento, Saïss nel primo tempo e Mazraoui nell'intervallo. Era un po' troppo per noi, ma chi è entrato ha fatto bene, tutti hanno dato il massimo», ha invece spiegato l'allenatore del Marocco Walid Regragui.
«Contro una squadra come la Francia, il minimo errore si paga. Non potevamo sperare di arrivare in finale con le defezioni avute nel primo tempo. Nel secondo è andata meglio, però non siamo riusciti a segnare e alla fine il secondo gol ha chiuso la sfida».
«Sarà dura dal punto di vista mentale - ha poi commentato Walid Regragui parlando della finale per il terzo posto in programma sabato contro la Croazia - daremo spazio a chi ha giocato meno, però vogliamo arrivare terzi».
«La cosa più importante è aver fatto vedere un volto simpatico, aver dimostrato che in Marocco il calcio esiste e che abbiamo degli ottimi tifosi», ha infine concluso il ct marocchino.
-
La Francia piega il Marocco e si prende la finale!
La Francia può andare alla ricerca del bis. Nella seconda semifinale dei Mondiali, gli uomini di Deschamps hanno piegato per 2-0 un Marocco mai domo, che si è reso pericoloso soprattutto nel secondo tempo.
Partiti subito forte, i Bleus si sono portati avanti già al quinto minuto con Theo Hernandez, bravo a seguire l'azione e a depositare il pallone in rete con un'acrobazia da pochi passi.
Per buona parte in controllo, i campioni in carica hanno poi abbassato il baricentro. I nordafricani ci hanno allora provato con El Yamiq (palo) e Ziyech, ma Kolo Muani all'80esimo ha chiuso il match.
La rete decisiva
-
La partita è finita, la Francia è in finale!
La finale dei Mondiali di domenica pomeriggio sarà Argentina-Francia.
-
Al 79esimo raddoppio della Francia! Entrato pochi secondi prima Randal Kolo Muani chiude probabilmente la partita.
-
60esimo
Marocco all'attacco
Il gioco è in mano ai marocchini. Dal 45esimo in avanti la Nazionale del Marocco sfodera un'ottima prestazione, l'unica cosa che manca è il gol. I marocchini dominano con un gioco veloce e pulito su entrambe le fasce. Lo stadio è in ebollizione.
-
Inizia il secondo tempo!
-
I primi 45 minuti terminano con la Francia in vantaggio per 1-0.
-
Palo del Marocco! Al 44esimo Jawad El Yamiq si esibisce in una rovesciata e sfiora l'1-1.
-
🔁 Dopo 21 minuti di gioco il capitano del Marocco non ce la fa più, Romain Saïss deve uscire. Al suo posto entra Selim Amallah.
-
Al 17esimo palo di Giroud!
-
⚽ La Francia passa subito a condurre!
-
La semifinale Francia-Marocco è iniziata!
-
Cambiamenti nella formazione titolare della Francia. I malati Dayot Upamecano e Adrien Rabiot sono rimpiazzati da Ibrahima Konaté e Youssouf Fofana.
-
L'11 titolare del Marocco, con una difesa a 5. Rientra il capitano Saïss uscito infortunato ai quarti di finale
-
Media croati furiosi: «Se hai deciso di dare il trofeo a Messi, fallo!»
«Rigore scandaloso. Impossibile contro questo Messia e l'arbitro Orsato», ha scritto «Sportske novosti», mentre «Novi list» recita: «Non era un rigore, Livakovic ha fatto tutto ciò che un portiere è autorizzato a fare». E «24 sata» titola così, rivolgendosi all'arbitro: «Se hai deciso di dare il trofeo a Leo Messi, fallo!».
Così, mentre il resto del mondo festeggia Lionel Messi, la Croazia è alle prese con il calcio di rigore che ha mandato in vantaggio l'Albiceleste.
Che cosa è successo? Al 32esimo, il passaggio in profondità di Fernandez supera l'alta difesa croata, Alvarez corre verso Livakovic, che si precipita fuori dalla porta e ostacola Alvarez. L'argentino scucchiaia il pallone che supera il portiere e poi si scontra con lui.
-
Messi, ultima partita per l'Albiceleste?
Martedì sera, Leo Messi è stato eletto Man of the Match per la quarta volta in questa Coppa del Mondo. Eppure, ad un certo punto sembrava che la coscia gli desse fastidio.
Messi è infortunato? La sua presenza alla finale di domenica è in pericolo? Il portiere dell'Argentina Emiliano Martinez sostiene che le preoccupazioni sono infondate. «Si vede che vuole finire ogni partita. Fisicamente è in ottima forma», ha dichiarato il trentenne.
Messi, dal canto suo, non si sbilancia dopo il fischio finale. Invece, annuncia il suo ritiro dalla nazionale. «Mancano quattro anni alla prossima Coppa del Mondo. Chiudere l'intera vicenda in questo modo è la cosa migliore», ha dichiarato il sei volte Pallone d'Oro al quotidiano sportivo «Olé». E continua: «Concludo il mio percorso in Coppa del Mondo giocando la mia ultima partita in una finale».
-
La Royal Air Maroc cancella dei voli per Doha
La compagnia aerea nazionale del Marocco ha dichiarato di aver cancellato diversi voli programmati per mercoledì per trasportare i propri tifosi a Doha per la semifinale della Coppa del Mondo. La causa di questa dietrofront starebbe in una decisione delle autorità del Qatar.
«A seguito delle ultime restrizioni imposte dalle autorità del Qatar, Royal Air Maroc è spiacente d'informare i clienti della cancellazione dei loro voli operati da Qatar Airways», ha dichiarato la compagnia aerea in un comunicato inviato via e-mail.
L'ufficio stampa del governo del Qatar non ha risposto immediatamente alle richieste di commento. Royal Air Maroc aveva precedentemente dichiarato che avrebbe messo a disposizione 30 voli aggiuntivi per aiutare i tifosi a raggiungere il Qatar per la partita di semifinale di mercoledì sera contro la Francia, ma martedì, ad una fonte di un'agenzia ha dichiarato che sono stati programmati solo 14 voli.
-
Il tatuaggio di Richarlison
Dopo l'uscita anticipata del Brasile dalla Coppa del Mondo contro la Croazia, circola un video della schiena di Richarlison appena decorata, con i volti di Ronaldo, Neymar e... certo lui, Richarlison.
-
Quanto amore per un uomo solo, simbolo di un Paese in festa
La vittoria di martedì sera dell'Albiceleste contro la Croazia è stata capace di spazzare via - almeno per alcune ore - anni di problemi economici e sociali che affliggono l'Argentina. Messi aveva chiesto «fiducia» alla sua gente. Ripagata.
«Tenemos Messi» («Abbiamo Messi» in italiano), è il canto delle decine di migliaia di tifosi in festa a Buenos Aires, Argentina.