La nazionale svizzera perde l'ultimo test prima della Coppa del Mondo per 0-2 contro il Ghana. Chi è stato convincente nonostante la sconfitta, chi ha fallito? Abbiamo messo i giocatori di Murat Yakin sotto la lente.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Il piede sta bene, «sono davvero felice», dice Sommer raggiante al termine della sfida. Poco prima, negli ultimi minuti di gioco, aveva salvato per due volte la porta elvetica. Il fatto che non si sottragga a passaggi ad alto rischio, che arrivano tutti ai suoi compagni di squadra, dimostra che la sua fiducia in se stesso è intatta. Impotente, coraggioso e sfortunato sul secondo gol. Esitante in occasione della prima rete del Ghana.
Difensori
Difensore
Manuel Akanji
Il difensore del Manchester City mostra un gioco discreto, ma non è così intransigente nei duelli come sicuramente lo sarà ai Mondiali. Si fa infatti ingannare al 24esimo, e qualche minuto dopo arriva un passo troppo tardi sulla palla. La sua giornata di lavoro finisce al termine del primo tempo.
Difensore
Fabian Schär
Schär è titolare al Newcastle, ma in Nazionale ci sono ancora dei punti interrogativi. Contro il Ghana ha svolto il suo compito con calma e ha lasciato il campo al 65esimo minuto con il punteggio sullo 0-0. Uscendo dal campo si massaggia il bicipite femorale destro con la mano. Se tra una settimana sarà fresco e in salute, è un sicuro candidato all'undici titolare.
Difensore
Eray Cömert
Cömert è convincente per lunghi tratti, nessun altro difensore interviene in modo decisivo quanto lui. A metà del secondo tempo rimane a terra dopo un pestone, poiché la Svizzera ha già cambiato sei volte, il difensore rimane in campo e stringe i denti, ma la sua concentrazione ne risente. Sulla prima rete del Ghana anche lui si fa trovare impreparato, mentre sul secondo gol, si lascia sfuggire il pallone che dà il via libera all'attacco degli africani.
Centrocampisti
Centrocampista
Silvan Widmer
Nelle prime fasi del match lancia Embolo con un grande passaggio in profondità: è la sua azione più eclatante. Widmer corre in avanti e indietro dimostrando di essere in forma per la Coppa del Mondo. Al 59esimo trattiene l'avversario a tal punto che l'arbitro deve mostrargli un cartellino giallo. Poco dopo Murat Yakin lo toglie dal campo, perché un cartellino rosso comporterebbe una partita di squalifica ai Mondiali.
Centrocampista
Denis Zakaria
Zakaria è arrivato in Nazionale con poche partite nelle gambe: con il Chelsea è sceso in campo solamente in una partita, di conseguenza ogni minuto giocato per lui è importantissimo. È lontano dall'essere un fallimento totale, ma non riesce nemmeno a farsi una buona pubblicità. Dopo diversi cambi, assume il ruolo di difensore centrale. Si vede che non si sente a suo agio in questa posizione. Ai Mondiali, difficilmente andrà oltre il ruolo di jolly.
Centrocampista
Granit Xhaka
Il nostro numero 10 ha giocato un'ottima prima parte di campionato con l'Arsenal, ma ha dovuto essere sostituito, per problemi di stomaco, nell'ultima partita di Premier League prima della partenza con la Nati. Pertanto, è una buona notizia che possa stare in campo per 90 minuti. Nel primo tempo crea un'ottima occasione poco prima dell'intervallo, e altre due volte dimostra la sua ottima visione di gioco. Il capitano ha ancora margini di miglioramento, ma va benissimo così, per ora.
Centrocampista
Remo Freuler
Al 38esimo minuto l'ex atalantino si lancia in profondità, ma manca di poco il passaggio di Xhaka. Al 44esimo tenta di mettere Embolo in condizione di fare gol, ma probabilmente avrebbe dovuto concludere da solo. Tra queste due azioni ha avuto la sfortuna di ricevere una gomitata in faccia. Dopo l'intervallo rimane negli spogliatoi.
Centrocampista
Ruben Vargas
Al sesto minuto, su ottimo suggerimento di Embolo, Vargas manca la porta da distanza ravvicinata. Il ragazzo lavora molto per la squadra, fa molta strada e può essere impiegato sia in fase offensiva che difensiva. Avrà i suoi minuti di gloria ai Mondiali. Quanti? Dipenderà dal modulo di gioco deciso da Yakin.
Attaccanti
Attaccante
Xherdan Shaqiri
Il giocatore dei Chicago Fire non giocava una partita seria da un po', ma da oggi ha 90 minuti di partita nelle gambe. Nel primo quarto d'ora, due suoi passaggi non sono andati a buon fine, ma poco dopo la pausa ha mostrato tutta la sua classe lanciando Okafor in rete. In seguito, non ci sono state altre azioni offensive degne di nota. Nei minuti finali Shaq è rimasto a corto di energie, come dimostra il suo placcaggio su un giocatore avversario a pochi minuti dal termine.
Attaccante
Breel Embolo
La forma c'è e la fiducia in se stesso è grande. Al quarto minuto, serve un pallone pericoloso, mentre due minuti più tardi crea la ghiotta occasione per Vargas, grazie a un suo cross perfettamente calibrato. Dopo un calcio di punizione - da lui provocato - la situazione si fa pericolosa perché l'attaccante del Nizza si lascia sfuggire l'avversario, che per fortuna non ne approfitta. Una cosa del genere non può accadere ai Mondiali. Non torna in campo dopo la pausa.
Sostituzioni
Entra nella pausa al posto di Embolo
Noah Okafor
L'attaccante del Salisburgo dovrebbe partire titolare contro il Camerun. Contro il Ghana si inserisce in modo eccellente nel gioco della squadra. Riceve la palla, taglia e conclude, tutto di un soffio: peccato che la conclusione sorvoli di poco la traversa. Pochi minuti dopo il 22enne si distingue per un duro placcaggio. Nel resto del secondo tempo non ha più occasioni da rete.
Entra nella pausa al posto di Akanji
Michel Aebischer
Le sue prestazioni in Serie A gli sono valse la convocazione in Nazionale, ma è ancora da vedere se riuscirà a giocare, anche solo alcuni minuti, alla Coppa del Mondo. La sua ora potrebbe arrivare se la Svizzera dovesse difendere un vantaggio, questo perché è forte nella corsa e non corre quasi mai rischi inutili in fase offensiva.
Entra nella pausa al posto di Freuler
Nico Elvedi
Appena entrato in campo dà il via all'azione svizzera più pericolosa con un ottimo passaggio a Shaqiri. In difesa fa un buon lavoro. Il fatto che la difesa non sia più così solida nell'ultima mezz'ora di gioco non è da imputare a lui, ma piuttosto al fatto che l'ordine di base si è perso a causa delle varie sostituzioni.
Entra al 61esimo al posto di Vargas
Renato Steffen
L'unico giocatore arrivato dal Ticino non può sfruttare la partita contro il Ghana per mettersi in ottima luce. Per due volte non riesce a controllare il pallone, poi si distingue per un pericoloso passaggio sbagliato che dà il via libera a una pericolosa azione degli africani. Al 76esimo serve un ottimo pallone in area per Seferovic.
Entr al 61esimo al posto di Widmer
Christian Fassnacht
Anche Fassnacht, giocatore dello Young Boys, non convince. Il suo comportamento difensivo prima dello 0-2 è carente.
Entra al 65esimo al posto di Schär
Haris Seferovic
Seferovic entra nel ruolo di attaccante centrale. Tuttavia sulla prima rete del Ghana il giocatore del Galatasaray finisce sotto la lente: è proprio lui a farsi sfuggire l'avversario che sigla l'1-0. Al 76esimo, su ottimo servizio in area di Steffen, Haris controlla bene, resiste all'avversario, ma il pallone sfila lontano dal palo della porta avversaria.