Ancora loro. Uno con la fascia da capitano dell'Argentina, l'altro, con quella del Portogallo. Rivali da una vita, uno 35enne, l'altro due anni più vecchio, andranno alla caccia di tanti record. Scopriamo di cosa si tratta.
In Qatar saranno diversi i giocatori da tenere d'occhio, quelli che per appartenenza a una maglia o per qualità eccezionali ruberanno la scena. Ci saranno pure i giovani che avranno la possibilità di mettersi in mostra sul più grande palcoscenico che il calcio possa offrire, i cannonieri del torneo, gli ultimi baluardi a guardia della porta... e loro due.
Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, coloro che hanno monopolizzato il calcio nell'ultima decade. Uno vestirà la fascia di capitano dell'Argentina, l'altro sarà la sua controparte per il Portogallo.
I due, partecipando a questi Mondiali, scoperchieranno diversi record, nazionali e internazionali. Vediamoli insieme.
Cristiano Ronaldo
1. Maggior numero di presenze in Coppa del Mondo
Ronaldo ha partecipato a quattro Coppe del Mondo e la sua prossima apparizione gli consentirà di stabilire un nuovo record. Il record di presenze nella Coppa del Mondo FIFA è attualmente detenuto da Antonio Carbajal, Lothar Matthaus, Gig Buffon e Rafael Marquez, anche se Ronaldo potrebbe batterlo con la sua quinta presenza.
2. Maggior numero di partite da capitano in Coppa del Mondo
Il compianto Diego Armando Maradona detiene attualmente questo record con 16 partite di Coppa del Mondo nel ruolo di capitano dell'Argentina. Ronaldo ha attualmente giocato 11 partite da capitano. Se il Portogallo raggiungerà i quarti di finale o avanzerà, il giocatore dello United avrà la possibilità di pareggiare o battere anche questo record.
3. Maggior numero di assist in Coppa del Mondo per il Portogallo
Un altro leggendario portoghese, Luis Figo detiene attualmente il record in questa categoria con cinque assist in Coppa del Mondo. Ronaldo ha finora totalizzato due assist.
4. Maggior numero di gol segnati per il Portogallo in un'edizione della Coppa del Mondo
Sempre Eusebio detiene ancora il record del maggior numero di gol segnati in una singola Coppa del Mondo per il Portogallo: la perla nera realizzò nove reti nel 1966.
Lionel Messi
1. Maggior numero di partite giocate per l'Argentina nella storia della Coppa del Mondo
Lionel Messi avrà la possibilità di superare il record del leggendario Diego Maradona. Il Pibe de Oro giocò 21 partite per l'Argentina nei Mondiali. Messi ha collezionato 19 presenze per il suo Paese ed è a sole tre partite dal battere il record di Maradona.
2. Maggior numero di presenze in Coppa del Mondo
Messi si appresta inoltre a diventare il quinto giocatore nella storia della Coppa del Mondo a disputare cinque edizioni del torneo. Solo quattro calciatori hanno partecipato a cinque Coppe del Mondo. Antonio Carbajal, Lothar Matthaus, Rafael Marquez e Gianluigi Buffon sono i giocatori che hanno disputato cinque edizioni della Coppa del Mondo. Con lui, anche Ronaldo dovrebbe raggiungere lo stesso record.
3. Maggior numero di assist in Coppe del Mondo
Messi supererà il grande argentino Diego Maradona nella classifica del maggior numero di assist nella storia della Coppa del Mondo se metterà a segno altri quattro assist nella prossima edizione. Maradona ha all'attivo otto assist in 21 partite di Coppa del Mondo, mentre Messi ne ha totalizzati cinque in 19 partite.
4. Maggior numero di Scarpe d'Oro
Messi cercherà di diventare il primo giocatore nella storia della Coppa del Mondo a vincere due volte la Scarpa d'Oro. Messi ha vinto il premio nel 2014 in Brasile.
5. Maggior numero di minuti giocati in Coppa del Mondo
La Pulga avrà l'opportunità di battere il record del grande italiano Paolo Maldini per il maggior numero di minuti giocati ai Mondiali. L'ex difensore dell'Italia e del Milan ha giocato 2'217 minuti per l'Italia in Coppa del Mondo: un record che potrebbe essere battuto dall'Argentino se giocherà tutti i minuti in ogni partita della fase a gironi per i Gauchos.