Quattro reti nel secondo tempo, dopo una prima metà molto generosa, hanno permesso alla Nazionale di Yakin di staccare il biglietto per il Qatar. Il futuro di questi ragazzi è lanciato verso nuove soddisfazioni. La redazione dà i numeri.
Portiere
Portiere
Yann Sommer
Come valutare un portiere che per 90 minuti non ha quasi mai toccato palla? Ci saranno altre occasioni; ai prossimi Mondiali.
Difensori
Difensore
Silvan Widmer
Ottimi i suoi inserimenti sulla fascia. Diversi i cross sui quali spesso non è arrivato nessuno. Partita molto generosa la sua.
Difensore
Fabian Schär
Poco preciso nel primo tempo, è scomparso nel secondo, se non per un colpo di testa verso la porta al 68esimo. Partita difficile per i difensori centrali, inoperosi per quasi tutti i 90 minuti.
Difensore
Kevin Mbabu
Non è riuscito ad essere efficace come in altre precedenti occasioni. Non ha sfruttato la sua velocità, se non in rare occasioni. Poco preciso nei passaggi.
Difensore
Fabian Frei
Attento, sicuro, ha sfruttato la sua esperienza in due rare occasioni per fermare gli attaccanti bulgari. Ha sfoggiato personalità anche in una gara di poca operosità per i centrali.
Centrocampisti
Centrocampista
Ruben Vargas
Il ragazzo ha dato sfogo a tutta la sua vivacità facendo impazzire i bulgari sulla fascia. Nel secondo tempo ha segnato il secondo gol. Non ha smesso di correre fino alla sostituzione.
Centrocampista
Denis Zakaria
Molto attento e capace nel servire dei buoni palloni. Ha sgroppato, ha pressato senza perdere d'occhio la sua posizione. Già un gigante del centrocampo.
Centrocampista
Remo Freuler
Poco appariscente - gli avversari gli hanno dato davvero poco motivo per esserlo - nel corso della sfida ha avuto il pregio di rimanere attento e di segnare la quarta rete per i rossocrociati.
Attaccanti
Attaccante
Xherdan Shaqiri
Nel primo tempo ha faticato ad ispirare, eccezion fatta per un gran numero tra 3 avversari prima di scaricare su Vargas. Nel secondo tempo ha offerto un assist delizioso a Okafor che ha segnato. Ha poi centrato un palo e si è dilettato nel servire palloni deliziosi.
Attaccante
Noah Okafor
Nel primo tempo ci ha provato molte volte, trovando anche il palo su un bel tiro ad effetto. Gran gol di testa su assist di Shaqiri. Sulla fascia sinistra è stato un cavallo impazzito. Una bellissima sorpresa.
Attaccante
Mario Gavranovic
Nel primo tempo ha sbagliato l'unica ghiotta occasione capitatagli sui piedi. Nei secondi 45 minuti ha messo un ottimo assist sui piedi di Vargas per il 2-0. Mario ha anche segnato ma la rete è stata annullata per un fuorigioco millimetrico.
Sostituzioni
Cemtrocampista
Renato Steffen
Ha giocato poco, ma il suo assist per Itten gli vale una nota di merito.
Centrocampista
Michel Aebischer
Centrocampista
Djibril Sow
Attaccante
Cedric Itten
Da subito ha capito che la serata era di quelle storiche, e lui ci voleva essere, eccome. Ha segnato due reti: la prima annullata per fuorigioco - di un'inezia - la seconda nasce da un perfetto inserimento tra il muro dei bulgari prima di colpire di testa.