L'emiro del Qatar al-Thani e il capo della FIFA Gianni Infantino hanno fatto indossare a Lionel Messi il tradizionale bischt prima della consegna del trofeo della Coppa del Mondo, dando vita a una curiosa foto del trofeo. Abbiamo scavato negli archivi e ci siamo cimentati anche noi.
Lionel Messi probabilmente non sapeva cosa gli stesse accadendo. La superstar, che ha appena condotto l'Argentina al titolo mondiale, è pronta a sollevare l'ambito trofeo della Coppa del Mondo durante la cerimonia di premiazione. Ma non succede così rapidamente.
Perché l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ha ancora in mente qualcosa per Messi: senza che gli sia stato chiesto, fa indossare all'argentino un bisht, un indumento tradizionale arabo normalmente indossato in occasioni speciali.
Anche il presidente della FIFA Gianni Infantino è stato coinvolto in questa azione e ha aiutato ad avvolgere Messi nel bisht. La maglia dell'Argentina del capitano era in gran parte coperta dalla mantella nera trasparente con bordi dorati. Le immagini sono state all'origine di molte critiche.
blue Sport si è chiesto che effetto avrebbe fatto se, nelle precedenti edizioni della Coppa del Mondo, il capitano della squadra vincitrice del titolo fosse stato vestito con un capo d'abbigliamento tipico del Paese ospitante. Questo può essere illustrato da montaggi fotografici.
Mondiali 1986 in Messico
Campione: Argentina
Capitano: Diego Armando Maradona
Mondiali 1990 in Italia
Campione: Germania
Capitano: Lothar Matthäus
Mondiali 1994 negli Stati Uniti
Campione: Brasile
Capitano: Carlos Dunga
Mondiali 1998 in Francia
Campione: Francia
Capitano: Didier Deschamps
Mondiali 2002 in Giappone e Corea del Sud
Campione: Brasile
Capitano: Cafu
Mondiali 2006 in Germania
Campione: Italia
Capitano: Fabio Cannavaro
Mondiali 2010 in Sud Africa
Campione: Spagna
Capitano: Iker Casillas
Mondiali 2014 in Brasile
Campione: Germania
Capitano: Philipp Lahm
Mondiali 2018 in Russia
Campione: Francia
Capitano: Hugo Lloris