Qualificazioni Champions League Un buon Lugano spiana la strada al Fenerbahce

bfi

23.7.2024

Edin Dzeko (sinistra) mattatore della serata con tre reti
Edin Dzeko (sinistra) mattatore della serata con tre reti
KEYSTONE

Il Lugano inizia la sua campagna europea con una raffica di gol e una sconfitta casalinga. A Thun la squadra ticinese ha perso 4 a 3 contro il Fenerbahce nel secondo turno delle qualificazioni alla Champions League.

bfi

Il 38enne Edin Dzeko è stato il match-winner per i turchi, che hanno avuto dalla loro parte la stragrande maggioranza dei 6000 spettatori presenti allo stadio di Thun.

Il bosniaco, ex Manchester City, Roma e Inter, ha segnato i primi tre gol del Fenerbahce.

Ma era stato il Lugano ad andare in vantaggio con El Wafi, dopo un perfetto colpo di testa. Poi, a pochi secondi dal termine del primo tempo Dzeko ha segnato su rigore il suo primo gol della serata.

In entrata di ripresa è stato ancora il bosniaco, ottimamente servito da Tadic a segnare la rete del vantaggio per i turchi, e al 67° ancora il numero 9 ha siglato il 3:2.

Bislimi, al 64°, ha riportato sotto il Lugano, ma dieci minuti più tardi Kadioglu ha segnato ancora per i turchi.

Poco prima del fischio finale, al quarto minuto di recupero, Milton Valenzuela ha segnato il 3 a 4, che in parte riaccende le speranze del Lugano per la gara di ritorno.

Il Lugano ha concesso purtroppo troppi errori: Yanis Cimignani ha causato il rigore con un tackle incontrollato, mentre Lukas Mai, entrato da poco, ha servito la palla sui piedi di Fred il quale ha ottimamente girato per Dzeko che non ha sbagliato.

Mattia Croci-Torti: «Contento e un po' arrabbiato»

«La nostra è stata una grande partita di personalità, abbiamo fatto capire dal primo minuto che non volevamo fare i comprimari – ha dichiarato Mattia Croci-Torti al termine della gara – Abbiamo dimostrato che squadra siamo, dobbiamo guardare avanti con fiducia e consapevoli che settimana prossima andiamo a giocarcela».

« Sono contento e un po' arrabbiato questa sera perché 4 gol non dobbiamo mai prenderli, però siamo ancora in corsa».

Mourinho: «La Uefa non dovrebbe concedere di giocare su un campo di plastica»

José Mourinho ha invece  criticato la scelta della superficie di gioco: «Giocare su un campo di plastica non è calcio, abbiamo avuto veramente difficoltà».

Il compito del Lugano in Turchia sarà difficile, anzi molto difficile, anche se i bianconeri a Istanbul, la scorsa stagione, avevano vinto per 3-2 contro il Besiktas nella fase a gironi della Conference League.