L'ufficialità è arrivata il 4 marzo, giorno in cui l'ex selezionatore rossocrociato è stato insediato sulla panchina dell'Algeria. Tra i motivi che hanno portato Vlado in Nord Africa, ce ne sono anche alcuni economici.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Vladimir Petkovic è stato presentato ufficialmente lunedì 4 marzo ad Algeri quale nuovo ct dell'Algeria.
- L'ex allenatore della Nazionale svizzera prenderà il posto lasciato vacante da Djamel Belmadi, esonerato dopo l'eliminazione nella fase a gironi della recente Coppa d’Africa.
- Per l'ex Lazio, Nati e Bordeaux, vi è un salario mensile di 160mila euro, più degli interessanti bonus in caso di qualifica per la Coppa d'Africa e per i prossimi Mondiali.
Vladimir Petkovic ha guidato la Svizzera alla Coppa del Mondo per due volte e non vede l'ora di fare lo stesso con l'Algeria, in lotta per un posto per la qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti.
Il bosniaco è arrivato domenica ad Algeri per iniziare la sua avventura con le Volpi del Deserto.
«Nelle mie precedenti esperienze ho avuto a che fare con diversi giocatori provenienti dall'Africa e oggi si può dire che anche il calcio africano è a livello internazionale», ha detto Petkovic durante la sua presentazione.
Le prime sfide ufficiali di Vlado sulla panchina della Nazionale algerina saranno contro la Guinea e l'Uganda, a giugno, per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.
Le Volpi del Deserto hanno iniziato le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 con due vittorie, contro Somalia e Mozambico.
In conferenza stampa l'ex allenatore della Lazio e della Nazionale elvetica ha detto pure di voler «muovere il popolo algerino per far sì che diventi un importante supporto per la Nazionale».
Il 60enne ha concluso di non aver avuto dubbi sulla sua scelta: «Dopo aver discusso la cosa, mi sono subito convinto che insieme si può fare qualcosa di buono».
Un salario minore di prima, ma con dei bonus davvero interessanti
Tra queste buone cose c'è sicuramente anche l'aspetto economico, che per Petkovic è al ribasso, almeno inizialmente. Infatti, secondo fonti locali, l'ex allenatore della Svizzera riceverà uno stipendio mensile di 135'000 euro, come rivela anche «La Gazette du Fennec».
Questa cifra, pur essendo consistente, rappresenta un calo significativo rispetto al suo precedente stipendio da allenatore, che alla guida della Nazionale svizzera raggiungeva i 300'000 euro.
Inoltre, a titolo di confronto, Djamel Belmadi, il suo predecessore sulla panchina algerina, percepiva uno stipendio mensile di 208'000 euro.
Ma oltre allo stipendio, il contratto del 60enne prevede alcune clausole bonus particolarmente interessanti: 100'000 euro per la qualificazione alla Coppa d'Africa (CAN) e un altro molto più consistente, di 400.000 euro, se l'Algeria si qualificherà per la Coppa del Mondo 2026.