La seconda serata di Champions League ha visto vincere Real, Napoli, Bayern, Arsenal e Salisburgo. Pareggia l'Inter dopo essere stato in ritardo per gran parte della sfida. Buona, a tratti ottima, la partita di Yann Sommer.
Real Sociedad-Inter 1:1
Un inizio in salita per l'Inter in Champions League, non proprio l'esordio che SImone Inzaghi si era prefissato per rilanciare la corsa dopo la cocente delusione della passata stagione con la sconfitta in finale contro il Manchester City.
Colpa anche di un avvio shock, in cui la Real Sociedad dopo quattro minuti colpisce un palo e poi si porta in vantaggio su un clamoroso errore di Bastoni.
Una partenza da cui i nerazzurri non si riprendono, azzannati per oltre 75' dalla corsa asfissiante dei baschi che toglie idee e gioco agli uomini di Inzaghi, con Sommer più volte chiamato in causa con interventi decisivi per evitare un passivo più pesante.
Ci ha pensato il solito Lautaro Martinez a tenere in piedi i nerazzurri in casa della Real Sociedad, portando a casa un pareggio dopo una serata difficile per tutti gli uomini di Simone Inzaghi.
Ma la rete dell'argentino a pochi minuti dal 90' permette di strappare un punto pesante in terra basca, quando ormai la vittoria dei padroni di casa sembrava ad un passo.
Inzaghi: «Siamo stati bravi, anche a soffrire»
«Avevo previsto che avremmo affrontato un avversario di valore, siamo stati bravi perché la prima ora non abbiamo fatto bene e abbiamo sofferto. Siamo stati bravi a rimanere in partita, l'abbiamo pareggiata e alla fine volevamo vincere».
«Era l'esordio, ci prendiamo questo punto ma abbiamo toccato con mano quello che avevo detto alla vigilia, cioè che la Real Sociedad è un'ottima squadra». Lo ha detto il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi, intervistato da Amazon Prime Video.
Braga-Napoli 1:2
Un Napoli bravo a metà e fortunato quanto basta si regala a Braga la prima vittoria nel girone di Champions. La squadra di Garcia gioca bene nel primo tempo e capitalizza poco il gran numero di occasioni da gol che riesce a creare, ma nella ripresa crolla atleticamente lasciando troppo campo ai portoghesi.
Il gol del vantaggio del Napoli arriva soltanto nel recupero della prima frazione di gioco, ma la squadra di Garcia arriva vicinissima alla marcatura in più occasioni. Prima dello spunto decisivo di Di Lorenzo che calcia al volo col sinistro: la sua conclusione che rimbalza a terra, tocca la traversa e termina in rete alle spalle di Matheus.
Il pareggio dei padroni di casa arriva al 38'. Zalazar serve in profondità Bruma che lasciato troppo libero nella marcatura da Juan Jesus, colpisce di testa e manda il pallone alle spalle di Meret.
Il risultato sembra compromesso ma dopo soli due minuti la squadra di Garcia torna in vantaggio in modo alquanto casuale e fortunato. C'è un cross da sinistra di Zielinski sul quale si avventa Niakaté che colpisce il pallone e lo spedisce alle spalle del portiere Matheus.
Di Lorenzo: «Tre punti importanti in un girone difficile»
«Fame? Ancora con questa fame... Nel calcio non deve mai mancare lo spirito di sacrificio e l'unione del gruppo, a noi sono cose mai mancate. Oggi abbiamo dato dimostrazione di questo».
«E' una vittoria importante per noi che ci dà tre punti in un girone difficile». Così, dai microfoni di Mediaset, il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo.
Al Bayern il festival dei gol
Il big match della serata di Champions League è diventato un vero e proprio festival del gol, con il Bayern Monaco che è riuscito a sconfiggere il Manchester United all'Allianz Arena per 4-3.
Le altre di giornata
Quattro reti anche per l'Arsenal, che ha superato senza troppi problemi il PSV Eindhoven tra le mura amiche. Successo a sorpresa del Salisburgo a Lisbona, con il Benfica ridotto in 10 dal 13' sconfitto 2-0 in casa.
Pareggio 1-1 invece tra Siviglia e Lens.
Nelle due sfide del pomeriggio il Real Madrid è riuscito a battere l'Union Berlino solo al 94', mentre Galatasaray e Copenaghen è terminata 2-2.
Tutti gli episodi salienti
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
4 minuti dopo, il Braga segna di nuovo, ma nella propria porta. Il Napoli torna così in vantaggio.
-
All'83° il Braga pareggia i conti con il Napoli, che ha sprecato sin qui troppo.
-
Gooool Lautaro Martinez! L'argentino dell'Inter pareggia i conti.
-
Il Real Sociedad va vicino al 2:0. Sommer salvato dalla traversa.
-
Harry Kane segna la terza rete per il Bayern (3:1).
-
Il Manchester United accorcia le distanze (2:1).
-
Nei primi tre minuti è Yann Sommer a salvare l'Inter in altrettante occasioni.
-
Iniziano i secondi tempi
-
GOOOOOL: al 45° è Di Lorenzo a portare in vantaggio il Napoli a Braga.
-
Yann Sommer deve togliere le castagne dal fuoco.
-
Al 35° Osimhen va giù in area di rigore del Braga: l'arbitro, dopo aver visionato il VAR, decide che non è rigore.
-
Segna ancora il Bayern! United in difficoltà.
-
A Monaco di Baviera è Sane a portare in vantaggio il Bayern sul Manchester United.
-
A Braga il Napoli impazza, ma la rete non arriva.
-
Brutto inizio per l'Inter: dopo pochi minuti i nerazzurri vanno sotto in Spagna.
-
Seguiremo le sfide delle due italiane in campo stasera: Real Sociedad- Inter e Braga-Napoli
-
Al 94°, dopo tanto spingere e tante occasioni non trasformate in rete, è Bellingham a trovare la rete della vittoria per il Real Madrid.
-
All'80° escono Modric (Real) e Bonucci (Union), entrambi ricevono gli applausi del pubblico. Il croato ha 38 anni, l'italiano, 36.
-
Al 18° il Real trova ancora il palo ... la rete sembra essere nell'aria.
-
Il secondo tempo inizia con una doppia occasione per i padroni di casa. Rodrygo cerca la rete, ma prima il portiere dell'Union, poi il palo, negano la rete al Real.
-
Il primo tempo a Madrid finisce sullo 0:0
Difficile anche per il Real Madrid scardinare una difesa ordinata come quella messa in campo da Urs Fischer.
-
Al Bernabeu la prima occasione è per il Real Madrid
-
Le formazioni di Real Madrid - Union Berlino
-
Il pre partita
Oltre 5'000 tifosi dell'Union Berlino sono andati a Madrid ad assistere alla prima partita in assoluto della loro squadra in Champions League.
-
Riparte la Champions League!😊
Benvenuti nel Live-Ticker di questa serata di Champions League. Oggi sono in programma le partite valide per il primo turno della fase a gironi. Inizialmente seguiremo Real Madrid- Union Berlino, in seguito a partire dalle 21:00 seguiremo con un occhio di riguardo Bayern-Manchester United, Real Sociedad-Inter e Braga-Napoli.