La Tesla si dà al calcio? Elon Musk: «Mi compero il Manchester United»

bfi

17.8.2022

Elon Musk 
Elon Musk 
KEYSTONE

Il miliardario ha annunciato a sorpresa su Twitter che intende comperare il prestigioso club inglese. Ma sarà vero? I Red Devils, in grande difficoltà anche in questo esordio di campionato sono attualmente di proprietà della famiglia Glazer.

bfi

17.8.2022

L'annuncio è arrivato dopo una serie di tweet nei quali il patron della Tesla, Elon Musk, scherzava sulla sua appartenenza politica, quindi non era chiaro se si trattasse dell'ennesima burla dell'uomo più ricco del mondo. Forse i tifosi del Manchester United si erano già illusi...

Il Manchester United è attualmente di proprietà della famiglia americana Glazer. Al momento non è noto se il club inglese sia in vendita, ma sta sicuramente attraversando una fase di profonda crisi in seguito alle prime due sconfitte in altrettante sfide giocate di campionato.

Molti tifosi del Manchester United vedrebbero di buon occhio un cambio di proprietà. 
Molti tifosi del Manchester United vedrebbero di buon occhio un cambio di proprietà. 
KEYSTONE

La famiglia Glazer ha acquistato la squadra per 955,51 milioni di dollari nel 2005, ma da anni deve affrontare le ire e le critiche dei tifosi per la mancanza di successi, che perdura quasi dal 2013.

Secondo Forbes, a maggio il club calcistico era valutato 4,6 miliardi di dollari. La sua capitalizzazione di mercato era invece di 2,08 miliardi di dollari alla chiusura del mercato azionario martedì.

Musk non è certo nuovo a iniziative di acquisito su larga scala. Ricordiamo infatti che all'inizio di quest'anno l'imprenditore di origini sudafricane aveva dichiarato di voler acquistare Twitter e aveva persino raggiunto un accordo per rilevare la società di social media per 44 miliardi di dollari.

Uno degli uomini più ricchi del pianeta aveva in seguito ritirato l'accordo, sostenendo che la società non stava rivelando completamente il numero di account falsi sul sito.

I tifosi dei Red Devils vedrebbero di buon occhio il cambio di proprietà, per usare un eufemismo. Numerosi gruppi di supporter criticano e dimostrano contro l'attuale proprietà ormai da diversi anni. Tuttavia dovranno con ogni probabilità continuare a "soffrire", visto che Elon Musk in un secondo momento ha puntualizzato che la sua idea di acquistare il club mancuniano era solamente una boutade...