Qualificazioni Euro 2024 Con grande fatica la Svizzera piega Andorra e poi dilaga

bfi

12.9.2023

Cedric Itten,(destra), autore della rete che ha sbloccato la partita.
Cedric Itten,(destra), autore della rete che ha sbloccato la partita.
KEYSTONE

Per più di un'ora, la partita contro Andorra è stata la dimostrazione di un calcio senza emozioni. L'addio alla nazionale di Lima, tre reti per la Svizzera, una rissa e diverse ammonizioni, hanno aggiunto un po' di pepe ad una serata stanca.

bfi

Chi si aspettava una reazione dopo il pari col Kosovo e le seguenti polemiche è rimasto deluso.Nonostante i 5 giocatori offensivi, nei primi 45' i rossocrociati hanno creato pochissimo.

Il riscatto per gli svizzeri arriva al 49', sotto una pioggia ormai battente. Xherdan Shaqiri viene disturbato al limite dell'area di rigore, ma riesce a servire la palla a Granit Xhaka, che passa di piatto a Cedric Itten. L'attaccante, spalle alla porta, protegge bene il pallone, si gira e prende il portiere tra le gambe.

Al 84° ci ha pensato capitan Xhaka a chiudere la partita. Il capitano, che era salito agli onori della cronaca per le sue critiche sull'intensità degli allenamenti, si è tenuto l'indice sulla bocca dopo il bel tiro dalla distanza che ha portato la Nati sul 2:0.

Shaqiri ha poi ritoccato il risultato, al 92°, dal dischetto, per un fallo in area sul vivacissimo neo-entrato Ndoye.

Non è stata una prestazione brillante da parte della Nati, ma è anche difficile eccellere contro un avversario così difensivo. Gli svizzeri hanno comunque intascato i tre punti.

Il saluto al recordman Ildefons Lima

Nel primo tempo c'è stato spazio anche per salutare un recordman del calcio: il 43enne Ildefons Lima (ex giocatore del Bellinzona) chiude la sua carriera in nazionale dopo 26 anni ( record mondiale) e tutto lo stadio si alza in piedi per salutarlo. 

Grazie a questo successo gli elvetici salgono a quota 14, consolidando il primo posto nel Gruppo I di qualificazione a Euro 2024.