«Calcio is back» La Serie A si affida a Capello, Cannavaro e Toni 

bfi

12.4.2023

«Calcio is back» – so feiern sich die Italiener

«Calcio is back» – so feiern sich die Italiener

Wenn sich die italienischen Fussball-Legenden Fabio Capello, Luca Toni und Fabio Cannavaro in der Oper treffen, nur um die Serie-A-Teams abzufeiern, dann läufts im italienischen Fussball.

12.04.2023

La Lega Serie A si è affidata a tre simboli del calcio italiano e mondiale per rilanciare la propria immagine all'estero. Sei squadre italiane ai quarti di finale delle competizioni europee, più di qualsiasi altra nazione: Calcio is back!

bfi

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Fabio Capello, Fabio Cannavaro e Luca Toni hanno lanciato la nuova campagna per promuovere la Serie A all'estero.
  • «Calcio is back» si avvale di tre simboli dell'Italia del pallone conosciuti in tutto il mondo.
  • L'Italia ha portato 6 squadre ai quarti di finale delle competizioni europee; nessun altra nazione ha fatto meglio.

La campagna è stata lanciata tre giorni fa, ma oggi, all'indomani della bella vittoria dell'Inter fuori casa contro il più quotato Benfica e a poche ore dall'altra sfida di Champions League tra sole italiane - gara di andata dei quarti di finale tra Milan e Napoli - il video promozionale per la Serie A italiana acquista ancora più valore e potenza.

La Lega Calcio Serie A ha infatti iniziato una campagna per promuovere la propria immagine all'estero, e lo ha fatto con tre personaggi simbolo: Fabio Capello, allenatore che ha vinto molto in Italia e all'estero, Fabio Cannavaro capitano dell'Italia 2006 campione del mondo e Pallone d'Oro, e Luca Tony, bomber dell'Italia campione del mondo e 2006.

Il video, girato nel teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, vede i tre protagonisti accendere le luci del teatro alla vigilia dell'impegno delle squadre italiane nelle tre competizioni europee, Champions League, Europa League e Conference. «Calcio is back» è lo slogan della campagna che simboleggia anche il riscatto italiano, in un anno record, con sei squadre ai quarti di finale delle varie competizioni continentali: Inter, Milan e Napoli in Champions League, Juventus e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference.

Il video-slogan è in inglese con sottotitoli in 7 lingue (italiano, arabo, indonesiano, spagnolo, cinese, giapponese e portoghese).

Ma «'Calcio is back' non è solo uno slogan - ha dichiarato l'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervor -, ma la prova che il nostro Campionato è tornato ai vertici del calcio europeo. Siamo, infatti, il torneo nazionale più affascinante perché in Italia negli ultimi anni c'è sempre stata un'alternanza nella conquista dello Scudetto, probabilmente con quattro vincitori diversi nelle ultime quattro stagioni (Napoli lanciato verso lo scudetto 2022-23, Milan 2022-21, Inter 2021-20, Juventus 2020-19 ndr.).