Calciomercato Il Newcastle punta su Fabian Schär

fon

24.7.2018

Il difensore centrale Fabian Schär dovrebbe raggiungere la Premier League. 
Il difensore centrale Fabian Schär dovrebbe raggiungere la Premier League. 
Getty Images

Il difensore centrale della Nazionale svizzera e del Deportivo La Coruña Fabian Schär potrebbe raggiungere la Premier League a prezzo di saldo.

La Premier League chiama Fabian Schär. Al termine della sua prima stagione giocata in Spagna con il Deportivo La Coruña il difensore centrale sarebbe già sul piede di partenza. La sua squadra è stata retrocessa e grazie ad una clausola di liberazione molto contenuta, si parla di "soli" 4 milioni di Sterline.

Secondo i media britannici i Magpies erano interessati all'ingaggio del nazionale svizzero già dodici medi or sono, ma non erano riusciti a convincere il giocatore che infine aveva optato per la compagine spagnola.

Con la partenza di Chancel Mbemba proprio ieri, la squadra inglese ha liberato un posto per un difensore centrale. Il neo acquisto del Porto non era riuscito a trovare molto spazio nel corso delle ultime stagioni nella scacchiera di Rafael Benitez, e al suo posto i dirigenti del Newcastle sembrerebbero intenzionati a puntare su Fabian Schär.

Se il centrale elvetico dovesse effettivamente approdare sulle rive del fiume Tyne non avrà compito facile per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Il cuore della difesa dei bianconeri è infatti gestito dal giovane capitano Jamaal Lascelles, appena 24enne, e dal francese Florian Lejeune, due titolari inamovibili nell'undici titolare schierato dal Mister spagnolo nel corso delle ultime due stagioni.

Sommer potrebbe raggiungere i compagni di Nazionale Lichtsteiner e Xhaka all'Arsenal.
Sommer potrebbe raggiungere i compagni di Nazionale Lichtsteiner e Xhaka all'Arsenal.
Getty Images - Teleclub

L'estremo difensore della Nazionale sarebbe ad un passo dal raggiungere i compagni di Nazionale Stephan Lichtsteiner e Granit Xhaka all'Arsenal.

Nonostante l'ingaggio dell'ex portiere del Bayer Leverkusen Bernd Leno lo scorso mese di giugno il nuovo allenatore dei Gunners vorrebbe portare a Londra anche l'elvetico Yann Sommer. Secondo i media britannici infatti Unai Emery sarebbe intenzionato a cambiare il duo che nelle ultime stagioni ha difeso la porta dell'Arsenal, ovvero il colombiano David Ospina e il ceco Petr Cech.

Per il futuro il successore di Arsène Wenger sulla panchina dei londinesi vorrebbe puntare su una coppia di portieri più giovani e di ottimo livello, ovvero Leno-Sommer, contando anche su un'importante competizione interna per mantenere il livello delle prestazioni dei due giocatori sempre al massimo. Con l'arrivo di Sommer l'Arsenal si trasformerebbe in una piccola colonia svizzera, visto che nella rosa dei Gunners figurano già Granit Xhaka, e da alcune settimane anche Stephan Lichtsteiner, acquisito a parametro zero dopo che il suo contratto con la Juventus è scaduto al termine del mese di giugno.

Sommer è sul piede di partenza?
Sommer è sul piede di partenza?
Getty Images

Secondo i giornalisti del Mirror le trattative fra il club inglese e il Borussia Mönchengladbach, detentore del cartellino del giocatore, sarebbero ad uno stadio avanzato. L'Arsenal sembrerebbe dunque essere, almeno per il momento, la destinazione più probabile per il portiere della Nazionale elvetica, ammesso che lo stesso giocatore voglia cambiare aria e lasciare la Bundesliga dopo  aver giocato quattro stagioni con la Squadra del Basso Reno.

Yann Sommer potrebbe però vedersi aprire anche un'opzione molto più blasonata, ovvero un passaggio al Barcellona. Secondo il quotidiano spagnolo Marca il 29enne di Morges sarebbe sulla lista dei potenziali candidati per il posto di portiere di riserva se Jasper Cillessen dovesse lasciare la Catalogna in cerca di una squadra che gli possa garantire più tempo di gioco. L'olandese potrebbe passare alla Roma, i giallorossi necessitano di un estremo difensore dopo aver venduto Alisson al Liverpool, o al Chelsea, se i blues dovessero effettivamente perdere Thibaut Courtois ormai ad un passo dal Real Madrid.

Tornare alla home page