National League Il Lugano ribalta il Losanna mentre l'Ambrì vince ai rigori

Swisstxt

21.9.2024 - 22:00

Michael Joly decisivo.
Michael Joly decisivo.
Keystone

Nelle sfide di sabato sera entrambe le ticinesi si sono imposte.

Il Lugano ci ha preso gusto. Sbloccatisi giovedì con il Davos, i bianconeri si sono ripetuti al cospetto di quella che alla vigilia era la capolista a punteggio pieno, il Losanna: 4-2 il risultato alla Vaudoise Aréna.

Neppure l'immediato svantaggio ha scoraggiato gli uomini di Gianinazzi, che ha confermato Van Pottelberghe e lanciato nella mischia Andersson.

Anzi, per lunghi tratti c'è stata una sola squadra in pista, i sottocenerini. Dopo il pari di Verboon (15'22"), decisivo si è rivelato il micidiale uno-due firmato Carr e Joly in 45 secondi, prima dello squillo dell'ex Sekac.

Jesse Virtanen in rere.
Jesse Virtanen in rere.
Keystone

Prima vittoria per l'Ambrì

Terzo match, terzo epilogo dopo il 60esimo, prima gioia stagionale. Pur rischiando l'ennesima beffa, stavolta l'Ambrì è riuscito a spuntarla: alla Gottardo Arena i rigori hanno sorriso ai biancoblù, vittoriosi sul Kloten per 3-2.

In controllo delle operazioni fino ai primi minuti del terzo periodo, in virtù del doppio vantaggio costruito da Landry e Virtanen (in cinque contro quattro), i leventinesi hanno visto riaffiorare gli spettri della vigilia quando Steiner e Niku hanno bucato il rientrante Juvonen.

Ai rigori le brillanti trasformazioni di Bürgler e Kubalik, unite alle parate del numero 30, hanno però dato il via alla festa.

Swisstxt