TuttoJuve Altra stangata all'orizzonte per la Vecchia Signora

bfi

27.6.2023

 Massimiliano Allegri, sembra rimarrà alla Juve nonostante la corte dei sauditi. 
 Massimiliano Allegri, sembra rimarrà alla Juve nonostante la corte dei sauditi. 
KEYSTONE

La Juventus sta affrontando nuovi problemi. In seguito a un'indagine dell'UEFA, gli italiani potrebbero anche essere esclusi dalla Conference League della prossima stagione. Nel frattempo il mercato estivo continua.

bfi

27.6.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • L'UEFA sta indagando ancora sulla Juve, per presunte violazioni al Fair Play Finanziario.
  • Dopo le vicissitudini della scorsa stagione, le grane in casa Juventus non sembrano essere finite: multe, limitazioni nei trasferimenti ma anche esclusione dall'Europa.
  • Il mercato estivo non si ferma: arriva Weah, sembra rimangano Rabiot e Allegri, mentre Zakaria potrebbe essere venduto.

Secondo la «Gazzetta dello Sport» l'UEFA sta indagando - ancora - sulla Juventus per presunte violazioni delle regole sul Fair Play Finanziario. Le accuse sono le stesse mosse lo scorso dicembre dall'Autorità italiana per i mercati finanziari e dalla Federcalcio: falsificazione dei bilanci, comunicazione di dati falsi alla Borsa, distorsione del mercato e impedimento delle revisioni contabili.

Attualmente, l'indagine della federazione europea è ancora in corso. L'UEFA sta traducendo e rivedendo le migliaia di pagine di documenti ricevuti dalla Juventus e dalla Federcalcio italiana. Solo quando questa fase sarà completata, il club più titolato d'Italia potrà richiedere un'udienza.

Secondo il rapporto del Foglio Rosa, la sanzione per la Juventus - già penalizzata in Italia nel corso della stagione 2022/23 - potrebbe essere una multa - da uno a 23 milioni di euro - e restrizioni sul mercato dei trasferimenti.

Nel peggiore dei casi, però, è in discussione anche l'esclusione per un anno dalle competizioni europee, in questo caso la Conference League. La Juventus, alla quale sono stati tolti 10 punti, ha infatti terminato il campionato di Serie A al settimo posto, con 62 punti.

Gli accoppiamenti per i Play-off di Conference League saranno sorteggiati il prossimo 7 agosto. Per allora, al più tardi, dovrebbe essere chiaro se la Juventus potrà partecipare o se il suo posto verrà automaticamente dato alla Fiorentina - ottava al termine del campionato con 56 punti. Una prima decisione è attesa per metà luglio.

Secondo alcune voci riportate anche dai media italiani, tuttavia, la squadra torinese accetterebbe una squalifica europea di un anno senza appello, poiché si dice che non abbia interesse a partecipare alla Conference League.

C'è chi viene...

La Juventus ha concluso le trattative con Timothy Weah. Lo statunitense - figlio del leggendario George Weah - vestirà dunque la maglia dei bianconeri.

... chi va ...

Già girato al Chelsea nel corso della scorsa stagione, secondo il giornalista Gianluca Di Marzio, sembra che il Nazionale svizzero Zakaria - ancora di proprietà della Juve - potrebbe essere ceduto al West Ham.

... e chi rimane

L'oracolo del calcio, Fabrizio Romano, intanto fa sapere che il francese Adrien Rabiot, a lungo dato per partente da Torino, avrebbe prolungato il suo contratto con la Vecchia Signora.

A bordo della bastonata Juventus, dovrebbe rimanere anche Massimiliano Allegri. Il coach dei bianconeri ha rifiutato un offerta multimilionaria - 20 milioni di euro a stagione, secondo Romano - dal club saudita Al Hilal. Lo stesso Allegri ha detto di non essere mai stato in contatto con un altro club saudita, l'Al-Nassr, quello di Cristiano Ronaldo per intenderci.