A margine dei Giochi Olimpici, la stella dello sci Mikaela Shiffrin rilascia un'intervista in cui parla anche della caduta del suo fidanzato e grande rivale di Marco Odermatt, Aleksander Aamodt Kilde.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Ai Giochi Olimpici di Parigi Mikaela Shiffrin ha tifato con passione per le stelle statunitensi.
- Le Olimpiadi parigine l'hanno ispirata in molti modi.
- In un'intervista ai margini del grande torneo ha parlato anche della grave caduta di Aleksander Aamodt Kilde, il suo fidanzato.
Mikaela Shiffrin ha già vinto due medaglie d'oro e una d'argento ai Giochi Olimpici. A Parigi ha vissuto per la prima volta i Giochi Olimpici da spettatrice ed era visibilmente emozionata. Ha tenuto le dita incrociate per i suoi connazionali e ha postato diligentemente sui social media.
«Per me le storie di questi giochi sono state un perfetto equilibrio tra vulnerabilità, fiducia in se stessi e resilienza», si legge in uno dei suoi post.
L'esperienza di Parigi le ha ricordato ancora una volta che si va avanti sia attraverso i più grandi successi sia attraverso le più grandi delusioni.
«Per la maggior parte degli atleti che gareggiano alle Olimpiadi, non è semplicemente una questione di vita o di morte e non è la fine del mondo se si riesce o si fallisce».
Lo scorso inverno, l'americana ha vissuto l'intera gamma di emozioni. Mentre veniva incoronata regina incontrastata dello sci, il suo compagno ha avuto un grave incidente. La caduta di Aleksander Aamodt Kilde a Wengen ha sconvolto il Circo Bianco.
Le è stato chiesto di parlarne in un'intervista a «Eurosport». «L'incidente di Aleks ha cambiato la mia vita. Soprattutto perché ho vissuto tante esperienze negli ultimi cinque anni e ho dovuto visitare troppe persone che amo in ospedale», ha detto colei che ha perso l'amata nonna Pauline nel 2019 e suo padre Jeff l'anno successivo.
«Vedere Aleks lì, con così tante domande dopo il suo incidente e non sapere come stava è stato davvero spaventoso. È stato traumatico per lui. Ma non potevo lasciarmi condizionare troppo da quella situazione, perché dovevo tornare a gareggiare ed essere forte per il resto della stagione, e poi... mi sono caduta pure io».
Ricordiamo che la stessa sciatrice americana è caduta rovinosamente a Cortina d'Ampezzo nel corso di una gara di discesa. Incidente che l'ha tenuta lontana dalle gare per alcune settimane.
«La sfida è continuare a rialzarsi», ha concluso filosoficamente Shiffrin.