Il come back Il fenomenale Lucas Braathen torna in pista, ma non correrà più per la Norvegia

Swisstxt - La redazione

7.3.2024 - 13:42

Lucas Braathen correrà per il Brasile.
Lucas Braathen correrà per il Brasile.
Red Bull

L'anno prossimo Lucas Braathen tornerà a gareggiare in Coppa del Mondo.

7.3.2024 - 13:42

Lo sciatore 23enne specialista delle gare tecniche, che ha vinto il globo di cristallo di slalom nel 2023, ha annunciato il suo ritorno in una conferenza stampa.

A inizio stagione Braathen aveva sorpreso tutti annunciando, in lacrime, il proprio ritiro dal Circo bianco a causa di screzi tra lui e la Federazione norvegese per questioni di sponsor.

Il nativo di Oslo ci ha però ripensato affermando di non riuscire a restare lontano dalle piste e per evitare alcun problema gareggerà sotto la bandiera del Brasile, il paese della madre.

«Orgoglioso di correre per il Brasile»

«Sono molto orgoglioso di poter rappresentare il Brasile», ha commentato Braathen, che ha iniziato la sua conferenza stampa parlando in portoghese. «Solo lo sport può offrire momenti come questo. Cavalcare davanti a migliaia di tifosi e dare spettacolo».

Ripensando al suo annuncio a sorpresa del ritiro poco prima dell'inizio della stagione, Braathen ha commentato: «Mi sono dato una scadenza fino a Sölden. Non volevo prendere la decisione durante la stagione». A quel momento non aveva ancora previsto di tornare a gareggiare.

«Non è stato facile lasciare la squadra norvegese»

È stata anche una decisione difficile quella di voltare le spalle alla federazione norvegese. «È stato molto complicato lasciare la squadra norvegese. (...) Ciò che fa più male è lasciare i compagni di squadra. Senza di loro, non sarei dove sono oggi. Mi sento molto privilegiato e sono felice di iniziare questo nuovo capitolo».

A quanto pare, l'associazione norvegese non vuole porre alcun ostacolo a Braathen. «L'associazione norvegese mi ha permesso di rilevare i punti. Sono grato alla federazione per questo e sono contento che siamo riusciti a risolvere le cose per il meglio», ha detto l'asso dello slalom.

«Un'opportunità enorme»

Braathen sarà il primo sciatore brasiliano in Coppa del Mondo dopo Teo Fabi, che partecipò alla discesa libera di St. Moritz nel 1974. «È un'opportunità enorme», ha commentato con grande soddisfazione il presidente dell'Associazione brasiliana di sci Anders Pettersson. «Gli stiamo dando flessibilità e spazio per svilupparsi», ha tenuto a sottolineare Pettersson.

Swisstxt - La redazione