Neve? Tra 10 giorni si disputerà la classica di Adelboden

bfi

28.12.2022

Il cambiamento climatico si fa sempre più visibile in Europa: ad Adelboden a fine novembre la neve è solo un miraggio.
KEYSTONE/PETER SCHNEIDER

Il 7 e l'8 gennaio il programma prevede ad Adelboden uno slalom e gigante di Coppa del Mondo. Un appunto tradizionale e sentito. L'unico problema è che al momento non c'è quasi neve sul Chuenisbergli.

bfi

Il Chuenisbergli è considerato una delle piste più difficili della Coppa del Mondo di sci maschile. La pista di Adelboden ha già fatto perdere la testa a molti sciatori di livello mondiale.

Anche nel gennaio 2023 la pista potrebbe presentare dei grossi grattacapi, ma per motivi diversi. L'ex sciatrice e attuale esperta della SRF Tina Weirather ha infatti postato martedì delle foto del Chuenisbergli di Adelboden. Le immagini mostrano che la pista è attualmente costituita da una sola corsia di neve artificiale.

Instagram

La situazione di poco innevamento a Adelboden non è certo un'eccezione in Svizzera, in questi giorni. Inoltre, la località dell'Oberland Bernese non si trova a un'altitudine particolarmente elevata: l'arrivo delle gare di sci è a 1294 metri sul livello del mare. La partenza dello slalom gigante è a 1730 metri e quella dello slalom a 1473 metri sul livello del mare.

Instagram

La tappa ad Adelboden della Coppa del Mondo di sci maschile ad inizio gennaio è una classica dello sci. Nel 2023, il calendario prevede lo slalom gigante per sabato 7 gennaio, mentre lo slalom seguirà domenica 8 gennaio.

La FIS deciderà il 31 dicembre se le gare potranno svolgersi.