Giubileo di Platino La Regina si affaccia a sorpresa da Buckingham Palace 

Red / SDA

5.6.2022

Con un'imponente parata per le strade di Londra, cala il sipario domenica sui festeggiamenti per il 70esimo anniversario dello storico regno della regina Elisabetta II, in gran parte assente agli eventi più importanti per motivi di salute. Domenica, però, dopo l'esibizione di Ed Sheeran, si è affacciata a sorpresa da Buckingham Palace.

Red / SDA

Il corteo si è concluso fuori dal palazzo, con l'esibizione della pop star britannica Ed Sheeran. Il Platinum Jubilee Pageant ne ha pubblicato uno squarcio su twitter.

È stato poi suonato l'inno nazionale, e la Regina ha sorpreso tutti affacciandosi al balcone con la famiglia, dopo le assenze degli ultimi giorni, dovute al suo stato di salute.

Come comunica sempre il Platinum Jubilee Pageant su twitter, degli autobus hanno rappresentato le varie epoche del regno della Regina nel corteo. La pagina ha pubblicato numerose immagini e video.  

La prima parte della parata è stata una sfilata militare in onore della Regina, con la presenza di personale di servizio da tutto il Regno Unito e il Commonwealth.

La parata è stata aperta dalla Gold State Coach, come annunciato in precedenza.

Il programma della parata

Il Platinum Jubilee Pageant è iniziato alle 15.30 svizzere, come ha informato su twitter la pagina ufficiale dell'evento.

La Gold State Coach, la carrozza di 260 anni tradizionalmente utilizzata per matrimoni e incoronazioni, è stata scelta per aprire la parata. Si è voluta ricreare la magia dell'incoronazione di Elisabetta nel giugno del 1953, aveva fatto sapere Buckingham Palace.

La Royal Collection ha pubblicato una foto della carrozza.

Il corteo è partito da Whitehall, per dirigersi poi verso Buckingham Palace.

Da segnalare anche il Gran pranzo del Giubileo, che ha visto i cittadini organizzare, dal primo pomeriggio, grandi tavolate per le strade e nei giardini del Paese.