Sul set di «Rust»Quentin Tarantino: «Alec Baldwin è in parte responsabile della morte di Halyna Hutchins»
Covermedia
28.8.2024 - 11:00
Il regista è convinto che anche l'attore abbia delle responsabilità nella morte della direttrice della fotografia, avvenuta sul set di «Rust».
28.08.2024, 11:00
28.08.2024, 21:30
Covermedia
Per Quentin Tarantino, Alec Baldwin è «responsabile al 10%» per la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchis, avvenuta sul set di «Rust».
Ospite al podcast Club Random di Bill Maher, il regista ha espresso un'opinione sulla tragica morte della donna, uccisa da un proiettile partito dalla pistola di scena di Baldwin, nel 2021.
«È una situazione al limite. Sarò sincero nel dire che l'armiere, la persona che si occupa delle armi è responsabile al 90% di tutto ciò che accade quando si tratta di quella pistola», ha detto Tarantino.
«Però, però, però, l'attore è responsabile al 10%. L'attore ha una responsabilità. È una pistola. Hai un concorso di colpa a qualche livello».
Prima di una scena con un'arma, bisogna fare attenzione
Il regista di «Kill Bill» ha poi detto che gli attori dovrebbero, prima di ogni scena che coinvolge un'arma, seguire determinati passaggi con attenzione e in modo preciso, vedendo se ci sono proiettili e se quelli che verranno inseriti sono a salve.
Si tratta di una situazione molto rara, come notato da Tarantino, poiché nella storia del cinema a morire sono stati soltanto Hutchins e Brandon Lee nel 1994 sul set de «Il Corvo».
La responsabile per le armi del film, Hannah Gutierrez-Reed, è stata condannata a 18 mesi di carcere. Baldwin, inizialmente rinviato a giudizio per omicidio involontario, è stato assolto a luglio.