Giubileo della ReginaPerché Harry e Meghan sono banditi dal balcone?
twei
8.5.2022
Il principe Harry e la duchessa Meghan, durante le celebrazioni del Giubileo della Regina Elisabetta, non potranno salire sul balcone, come vorrebbe la tradizione. Quella che sembra una punizione ha invece lo scopo di proteggere la coppia.
twei
08.05.2022, 10:08
08.05.2022, 10:14
twei
Dal 2 giugno, tutto il Regno Unito sarà in festa. Il motivo è il Giubileo della regina Elisabetta II, che è stata a capo della monarchia britannica per 70 anni. I quattro giorni di celebrazioni saranno aperti da una pomposa parata militare. La Regina assisterà dal balcone di Buckingham Palace e sarà raggiunta dai membri delle famiglie reali: ma per alcuni sarà vietato presentarsi.
In una dichiarazione, Buckingham Palace ha annunciato: «A seguito di un'approfondita riflessione, la regina ha deciso che l'apparizione sul balcone del Palazzo durante lo spettacolo aereo Trooping The Colour è riservata a Sua Maestà e ai membri della Famiglia Reale che sono al servizio ufficiale di Sua Maestà».
La misura riguarda più di 20 membri della famiglia reale in totale, tra cui il principe Harry e la duchessa Meghan. La coppia parteciperà alle celebrazioni con i loro figli Archie e Lilibet, ma poiché dal loro ritiro non sono più membri attivi della famiglia reale, sarà loro negato l'accesso al tradizionale balcone.
La regina Elisabetta conoscerà la pronipote Lilibet
Quella che all'inizio sembrava una punizione è stata interpretata dagli esperti reali come un gesto protettivo della regina Elisabetta II. Secondo loro, la monarca vuole proteggere suo nipote e sua moglie da reazioni negative.
L'osservatrice reale Carole Malone ha scritto sul sito di notizie britannico Express: «È una buona cosa che non saranno sul balcone, altrimenti potrebbe essere la prima volta che un reale viene fischiato dalla folla».
La coppia non si perderà comunque i festeggiamenti. «Il principe Harry e Meghan, duca e duchessa del Sussex, sono entusiasti e onorati di potersi unire con i loro figli alle celebrazioni del Giubileo di platino della regina a giugno», si legge in un comunicato ufficiale. Per la regina, è anche la prima opportunità di incontrare la pronipote Lilibet.