Oscar 2021 Oscar, Chadwick Boseman battuto da Anthony Hopkins: esplode la polemica

Covermedia

26.4.2021 - 13:16

Chadwick Boseman
Chadwick Boseman

L’attore, morto lo scorso agosto per un cancro al colon, è stato il primo afroamericano ad essere nominato postumo per un Academy Award, grazie alla sua interpretazione di Levee Green nel film «Ma Rainey's Black Bottom».

Pioggia di critiche sull’Academy che ha incoronato Anthony Hopkins come Migliore attore, a discapito del compianto Chadwick Boseman.

L’attore, scomparso lo scorso agosto in seguito a una battaglia privata contro il cancro al colon, è entrato nella storia diventando il primo afroamericano ad essere nominato postumo per un Oscar grazie all’interpretazione offerta nel film «Ma Rainey's Black Bottom», in cui ha vestito i panni di Levee.

Boseman, che era il preferito dalla critica (e dal pubblico) è però stato scalzato da Hopkins, che si è aggiudicato l’Oscar per la sua interpretazione di un malato di demenza in «The Father».

«L’Academy si congratula con Anthony Hopkins e accetta l'Oscar a suo nome», ha annunciato Joaquin Phoenix sul palco del Dolby Theatre, scatenando così un’ondata di polemiche.

«Aspetta, qual era il finale in stile Game of Thrones? Andra Day e Chadwick Boseman sono stati derubati», ha twittato Joy Reid, corrispondente nazionale del canale televisivo MSNBC, mentre il regista Matthew Cherry ha semplicemente scritto: «Chadwick se lo meritava davvero».

«Gli Oscar erano così sicuri che Chadwick Boseman avrebbe vinto che hanno ripartito l’intera cerimonia in modo che la sua categoria potesse essere l'ultima, e poi hanno dato il premio ad Anthony Hopkins… è la cosa più caotica e folle che abbia mai visto», ha scritto Spencer Althouse di Buzzfeed, mentre un altro utente ha aggiunto: «Gli #Oscars hanno dimostrato ancora una volta di non avere idea di cosa stanno facendo. Invio amore alla famiglia e agli amici di Chadwick».