Visita alle SamoaNella cerimonia di benvenuto Carlo diventa «alto capo» samoano e beve kava narcotica
Paolo Beretta
25.10.2024
Gli abitanti delle Samoa hanno anche programmato di sollevare la questione del cambiamento climatico con il monarca, che è alla sua prima visita ufficiale nello Stato insulare dell'Oceania come re.
Paolo Beretta
25.10.2024, 17:28
25.10.2024, 17:32
Paolo Beretta
Hai fretta? blue News riassume per te
Il primo viaggio all'estero dopo la diagnosi di cancro per re Carlo III e la regina Camilla terminerà questo fine settimana, quando la coppia reale rientrerà a Londra dopo 11 giorni passati in Australia e nelle isole Samoa.
Il sovrano ha partecipato giovedì a una cerimonia tradizionale nelle isole Samoa bevendo kava. Poco dopo è stato nominato «alto capo» dello Stato insulare dell'Oceania.
Carlo, alla sua prima visita ufficiale in qualità di re in quella che fu una colonia britannica, ha detto: «Che Dio benedica questa ava» prima di sorseggiarla. Dalle fila di samoani a torso nudo che facevano da cornice all'evento è partito un applauso.
Il primo grande viaggio all'estero dopo la diagnosi di cancro per re Carlo III e la regina Camilla terminerà questo fine settimana, quando la coppia reale rientrerà a Londra dopo 11 giorni passati in Australia e nelle isole Samoa.
Come riferiscono i media internazionali, tra i quali anche il «The Guardian», il sovrano ha partecipato giovedì a una cerimonia tradizionale nelle isole Samoa bevendo kava. Poco dopo è stato nominato «alto capo» dello Stato insulare dell'Oceania.
Al monarca, in abito stile safari, seduto accanto alla consorte, che ha continuato a sventolare un ventaglio per combattere il caldo umido, in una tipica «longhouse» (edificio con un solo vasto piano aperto) è stata consegnata una mezza noce di cocco lucidata e riempita con un infuso di kava.
Si tratta di una bevanda a base di radici pepate e leggermente inebriante e narcotizzante, tipica delle culture dei popoli del Pacifico. A livello locale è conosciuta come «ava».
Il giornale britannico spiega che, per ottenere il liquido, le radici di kava sono state fatte sfilare intorno alla struttura, preparate dalla figlia del capo e filtrate attraverso un setaccio fatto con la corteccia essiccata di un albero fau.
Prima visita alle Samoa in qualità di re
Carlo, alla sua prima visita ufficiale in qualità di re in quella che fu una colonia britannica, ha detto: «Che Dio benedica questa ava» prima di sorseggiarla. Dalle fila di samoani a torso nudo che facevano da cornice all'evento è partito un applauso.
La coppia reale ha poi visitato il villaggio di Moata'a, dove Carlo è stato nominato «Tui Taumeasina», ossia «alto capo». Secondo la leggenda locale, l'area intorno a Moata'a è il luogo di origine della noce di cocco.
Molti samoani sono entusiasti di ospitare il re. Il capo locale Lenatai Victor Tamapua prima della visita ha dichiarato all'AFP: «Tutti ci hanno preso a cuore e non vedono l'ora di accogliere il re. Ci sentiamo onorati che abbia scelto di essere accolto qui nel nostro villaggio. Quindi, come regalo, vorremmo conferirgli un titolo».
Carlo ha in seguito visitato un bosco di mangrovie proprio nel villaggio di Moata'a, dove ha parlato di cambiamento climatico con i membri della comunità locale.
Il sovrano, non dimentichiamo, era sulle Isole Samoa anche per la riunione dei capi di governo del Commonwealth, ad Apia. L'eredità dell'impero incombe sulla riunione. I leader del Commonwealth sceglieranno un nuovo segretario generale nominato da un Paese africano, in linea con la rotazione regionale della posizione.