Intervista troppo superficiale? La SRF si concentra su vecchie foto di Christa Rigozzi in bikini invece di approfondire le sue idee

Di Bruno Bötschi

13.5.2023

«Non ho mai avuto paura di parlare pubblicamente di argomenti che mi riguardano»: Christa Rigozzi al presentatore Urs Gredig durante la trasmissione «Gredig direkt».
«Non ho mai avuto paura di parlare pubblicamente di argomenti che mi riguardano»: Christa Rigozzi al presentatore Urs Gredig durante la trasmissione «Gredig direkt».
Screenshot SRF

Chi è Christa Rigozzi? Certamente la Miss Svizzera di maggior successo. Ma questo è avvenuto secoli fa. Quindi chi è ora veramente? Nel talk show «Gredig direkt» preferiscono mostrare sue vecchie foto in bikini invece di parlare delle sue ambizioni politiche.

Di Bruno Bötschi

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Christa Rigozzi è stata ospite del talk show della SRF «Gredig direkt».
  • La presentatrice e imprenditrice ticinese ha compiuto 40 anni il 2 maggio.
  • Si tratterrebbe di un buon momento per fare un bilancio sulla sua vita, con Urs Gredig, ma invece vengono mostrate e discusse soprattutto cose superficiali.

Dopo 4 minuti e 30 secondi di «Gredig direkt», è arrivato il momento: «Iniziamo con la famigerata camminata in bikini di Miss Svizzera 2006», dice il presentatore Urs Gredig.

E si vede Christa Rigozzi che sta già passando sullo schermo in costume a due pezzi.

«Oh», è il solo commento della Rigozzi, che si limita a sorridere. Cosa potrebbe dire di più? La sua elezione a Miss Svizzera risale a ben 17 anni fa. Ma la televisione svizzera SRF non dimentica. E poi la pelle nuda porta ascolti.

Dopo la clip, Gredig afferma: «Poco è cambiato, devo ammettere». E il riferimento è all'aspetto della ticinese. Lei sorride ancora e risponde: «Il concorso di Miss Svizzera non è più al passo con i tempi, per questo non esiste più».

Chi è Christa Rigozzi?

Nei minuti che seguono, il presentatore continua a scalfire solo la superficie. Christa rimane calma. Non vuole partecipare a «Germany's Next Topmodel» di Heidi Klum. «Non sono una modella, ho anche qualcosa da dire».

Dopo che un terzo della trasmissione è trascorso, Gredig cita una frase di un'intervista: «Ho vinto un concorso di bellezza... grazie alla mia bellezza. Solo dopo ho potuto mostrare chi è davvero Christa».

E quindi... chi è davvero Christa?

Dieci anni fa, la ticinese, oggi 40enne, rispose a questa domanda nel programma SRF «Schawsinki»: «Sono una donna molto normale, ottimista. Ho molta motivazione. Sono energica. Sono molto comunicativa. Amo la vita».

«Una risposta che più generale non potrebbe essere», commentò Roger Schawinski, il presentatore, prima di continuare: «Ma torniamo indietro e vediamo cosa ti è successo. Perché ho chiesto in giro come mai tutti sono così positivi quando si chiede di Christa Rigozzi».

Seguì una prima frecciatina di Schawinski: «Nessuno dice niente di negativo. E questo è quasi sospetto. Di cosa parleremo per 27 minuti?».

E così la Rigozzi passa sullo schermo in bikini. «Sette anni fa. Mamma mia!», si sente dire fuori campo. La SRF non dimentica. La pelle nuda, ricordiamo, porta ascolti.

Mamma mia! La televisione svizzera non dimentica

Si torna a «Gredig direkt». «Guardo sempre avanti, non ho rimpianti e rifarei tutto come l'ho fatto», dice Christa all'inizio del programma. 

La ticinese da 24 anni frequenta Giovanni Marchese, che ha sposato nel 2010. È madre di due gemelli. È affidabile, puntuale e sempre ben preparata. È moderatrice e imprenditrice.

Ma tutto questo è risaputo. Grazie a «Schweizer Illustrierte», «Glückspost» e anche blue News. Ma ci sarebbe sicuramente altro da dire, molto di più. La stessa Christa Rigozzi ha qualcosa da dire. «Ho una testa», ci tiene a specificare.

Ad esempio, sulla politica familiare in Svizzera. Ritiene che siano necessari dei cambiamenti. A suo avviso non è accettabile che alle giovani madri che vanno a lavorare venga ancora chiesto dove hanno lasciato i figli.

Christa Rigozzi flirta con la politica

Pochi minuti prima della fine del talk show, il presentatore Urs Gredig finalmente va oltre. E, stupito, dice: «Lei è quindi una persona con una mentalità politica».

Rigozzi rimane calma e risponde: «Sono cresciuta politicamente». Già in giovane età parlava infatti di politica con i genitori e il fratello. E lo fa ancora oggi.

Se un argomento la riguarda personalmente, la conduttrice ne parla anche nelle interviste. «Non ho mai avuto paura di discuterne». Ma è consapevole che non sempre dovrebbe esprimere pubblicamente la sua opinione sulle questioni politiche.

La ticinese non ha mai espresso la sua simpatia per un partito. Ma invece di domandarglielo direttamente, Gredig tergiversa: «Non dice per quale partito vota. Ma naturalmente può farlo». Ma la 40enne non risponde alla frecciatina del suo omologo.

La politica diventerà un problema? Chi lo sa. Quello che è noto è che è stata più volte contattata dai partiti per una possibile candidatura. Ma finora ha sempre rifiutato.

Il complottismo non fa per lei, dice Christa durante la trasmissione «Gredig direkt», che guarda positivamente al futuro: «C'è sempre una soluzione. Sono un'imprenditrice. Ho tante idee».

Beh, forse tutto sarà diverso quando le sue due figlie di sei anni non avranno più bisogno di lei così spesso: «Mio marito e io sogniamo di aprire un bar sulla spiaggia da gestire insieme».