Ecco perché L'abito da sposa di Meghan? Un affronto per la regina Elisabetta

Bruno Bötschi

20.5.2024

Il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle si è svolto al Castello di Windsor il 19 maggio 2018.
Il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle si è svolto al Castello di Windsor il 19 maggio 2018.
Immagine: Keystone

Durante il matrimonio di Harry e Meghan, la sposa ha incantato il pubblico con un abito bianco come la neve. Ma una persona importante, tra tutte, non avrebbe gradito tale scelta: la regina Elisabetta.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il 19 maggio 2018, il principe Harry e Meghan Markle hanno detto «lo voglio» al castello di Windsor.
  • Durante la cerimonia, l'attuale duchessa Meghan ha indossato un abito bianco candido fatto su misura dalla stilista di Givenchy Clare Waight Keller.
  • Ma una persona importante sarebbe rimasta delusa dalla scelta dell'abito: la regina Elisabetta.

Il 19 maggio 2018, sei anni fa, il principe Harry e Meghan Markle si sono sposati nella cappella del castello di Windsor.

Un sermone da libro di storia, un clima da matrimonio perfetto e una coppia di sposi felici: per i fan dei reali, il loro matrimonio rimane ancora oggi un'esperienza indimenticabile.

E questo nonostante i suoi ricordi siano stati ripetutamente oscurati da notizie spiacevoli da quando la coppia si è ritirata dai ranghi dei reali britannici a tempo pieno.

«La regina? Sopresa che Meghan indossasse il bianco»

Beh, non tutto è stato così bello e accogliente il giorno del matrimonio come molti pensano, almeno secondo l'esperta reale Katie Nicholls.

«La regina Elisabetta è rimasta sorpresa dal fatto che Meghan abbia indossato il bianco puro il giorno del suo matrimonio», afferma nel suo libro «The New Royals».

E continua: «Forse è una questione generazionale, ma la Regina crede che se le donne sono state sposate in precedenza, il giorno del loro matrimonio indossano il bianco sporco».

Ma non è stato così: Meghan ha invece indossato un abito bianco floreale su misura della stilista di Givenchy Clare Waight Keller durante le sue nozze con il principe Harry.

E questo, secondo quanto scrive Nicholls nel suo libro, è il motivo per cui la Regina «non era contenta».

La Regina sperava che Meghan facesse come Camilla

La regina Elisabetta sperava che Meghan facesse come l'attuale regina Camilla. Quando ha sposato l'allora principe Carlo, ora re Carlo III, il 9 aprile 2005, è stato anche il secondo matrimonio per entrambi.

Per il suo matrimonio con Carlo, Camilla indossò un abito di chiffon di seta beige-blu dello stilista Bruce Oldfield, che abbinò a un cappotto di seta intricatamente ricamato.
Per il suo matrimonio con Carlo, Camilla indossò un abito di chiffon di seta beige-blu dello stilista Bruce Oldfield, che abbinò a un cappotto di seta intricatamente ricamato.
Immagine: Keystone

La cerimonia civile, celebrata alla presenza delle famiglie della coppia, è stata seguita da una funzione della Chiesa d'Inghilterra nella cappella del Castello di Windsor.

Camilla non ha indossato un abito bianco per il suo secondo matrimonio, ma un costume di chiffon di seta beige-blu dello stilista Bruce Oldfield, che ha abbinato a un elaborato cappotto di seta ricamato.