C'era stata confusione...La principessa Kate ha scritto una lettera di scuse, ecco perché
dpa/bb
11.6.2024
La cerimonia «Trooping the Colour» si svolge il 15 giugno in onore del compleanno di re Carlo. Questa volta la parata militare non è sotto una buona stella. La principessa Kate si è addirittura scusata per lettera.
dpa/bb
11.06.2024, 14:43
11.06.2024, 14:48
Bruno Bötschi
Hai fretta? blue News riassume per te
Sabato 15 giugno si terrà a Londra la parata «Trooping the Colour», in onore del compleanno di re Carlo.
La principessa Kate continua a evitare le apparizioni in pubblico a causa del suo cancro. Per questo motivo sabato non era presente alle prove generali della parata.
La 42enne si è scusata per l'assenza in una lettera.
Re Carlo vuole partecipare alla tradizionale parata militare nonostante il tumore. Non lo farà però a cavallo come di consueto, ma in carrozza.
«Trooping the Colour» è la parata militare che si tiene ogni anno a metà giugno a Londra, in onore del compleanno del monarca britannico.
Questa volta, il tradizionale evento non sembra essere sotto una buona stella: a causa del cancro, re Carlo III sarà a bordo di una carrozza Landau invece di partecipare alla parata a cavallo.
La principessa Kate, nel frattempo, ha evitato per mesi le apparizioni pubbliche a causa del tumore. In una lettera si è scusata per essersi persa le prove generali dell'evento.
Carlo dovrà partecipare alla parata in carrozza
Perché il fatto che Carlo non parteciperà a cavallo è importante? La questione del trasporto per questo evento tradizionale è una decisione dal significato simbolico.
Nel giugno 2023, primo anno del suo regno, Carlo ha cavalcato in groppa alla sua cavalla nera Noble. In questo modo ha voluto dimostrare che, nonostante l'età avanzata, ha ancora una salda presa sulle redini.
Secondo i media britannici, Carlo avrebbe voluto partecipare a cavallo alla parata di quest'anno, da Buckingham Palace a Horse Guards Square, per mostrarsi come un monarca non intaccato dal cancro e ancora in grado di ricoprire il suo incarico.
I suoi medici sembrano aver prevalso, preferendo invece che il 75enne si sposti in carrozza.
Kate: «Spero di potervi rappresentare di nuovo presto»
La grande assente alla parata «Trooping the Colour» di quest'anno sarà quasi certamente la principessa Kate.
Kate avrebbe dovuto partecipare alla prova («Colonel's Review») perché detiene il titolo onorifico di «Colonnello delle Guardie irlandesi».
The Irish Guards were deeply touched to receive a letter from our Colonel, Her Royal Highness, The Princess of Wales this morning. We continue to wish Her Royal Highness well in her recovery and send Her our very best wishes. Quis Separabit@KensingtonRoyal@ArmyInLondonpic.twitter.com/KQUgB1RmBE
Nella lettera, la principessa afferma di essere orgogliosa del reggimento e fa loro gli auguri per l'evento. «Vi prego di trasmettere le mie scuse a tutto il reggimento», si legge nella lettera. «Spero di potervi rappresentare di nuovo presto».
L'esercito ha causato confusione con il suo annuncio
In marzo l'esercito ha creato confusione quando ha annunciato sul suo sito web che Kate avrebbe partecipato alle prove generali della parata di quest'anno.
L'affermazione è stata poi cancellata. La prova è stata condotta sabato dal tenente generale James Bucknall. Circa 1400 soldati e più di 200 cavalli sono coinvolti.
Kate non ha partecipato ad alcun appuntamento pubblico dall'inizio dell'anno.
Dopo aver subìto un intervento chirurgico all'addome, ha annunciato di avere un cancro e di essere stata sottoposta a chemioterapia per precauzione.
Poco dopo, la 42enne ha chiesto la privacy in un video messaggio emotivo. La sua assenza aveva inizialmente scatenato molte speculazioni.
Non si sa quando la principessa tornerà a farsi vedere in pubblico.