C'è stata diffamazione Johnny Depp vince su Amber Heard, ma esce sconfitto anche lui

Di Tina Eck, Christina Horsten e Barbara Munker, dpa

2.6.2022

La lotta all'ultimo sangue tra Johnny Depp e Amber Heard si è conclusa con una vittoria di vasta portata per l'attore. Ma anche lui è uno dei perdenti nel processo per diffamazione.

Di Tina Eck, Christina Horsten e Barbara Munker, dpa

Per sei settimane, Johnny Depp (58 anni) si è presentato in aula ogni giorno, solitamente con occhiali colorati e grossi anelli sulle mani. A volte ha sorriso, ma spesso ha abbassato lo sguardo mentre la sua relazione esplosiva con l'attrice Amber Heard (36 anni) veniva pubblicamente messa alla mercé di tutti.

Ma mercoledì sera, quando i sette giurati gli hanno assegnato la vittoria sull'ex moglie, la star de «i Pirati dei Caraibi» è scomparsa dal tribunale. Solo il suo team di avvocati era presente.

Dopo la fine del processo, Depp si è infatti recato in Inghilterra per fare alcune apparizioni in concerto con il chitarrista rock Jeff Beck. Il giorno del verdetto, è stato avvistato con musicisti in un pub di Newcastle, hanno riferito i media britannici.

Heard, vestito di nero, ha ascoltato con lo sguardo basso nel tribunale della contea di Fairfax, in Virginia, appena fuori dalla capitale degli Stati Uniti Washington, mentre veniva letto il verdetto. La giuria non ha creduto alle descrizioni di abusi. E a causa delle diffamazioni, deve pagare a Depp oltre dieci milioni di dollari di danni.

C'è solo una debole consolazione: Depp le deve due milioni di dollari dopo la decisione della giuria per le dichiarazioni del suo ex avvocato che avrebbero danneggiato la reputazione di Heard.

La notizia della vittoria di Depp si è diffusa rapidamente tra le decine di fan di fronte al tribunale. «Johnny, Johnny» hanno intonato, scandendo forti applausi. «Sono incredibilmente felice di questo verdetto», ha detto James Golder dell'agenzia di stampa tedesca. La giustizia per le vittime «reali» di abusi è per lui importante. Anche il sostenitore di Depp Jordan Kehoe non ha creduto a una parola di Amber.

Vantaggio dei fan per Depp, ostilità per Heard

Nell'amaro scambio di colpi tra gli ex coniugi, Depp ha goduto di un enorme vantaggio. Ogni giorno, la stella del cinema è stata ricevuta davanti al tribunale da fan festanti. Con hashtag come #JusticeforJohnny, in rete i sostenitori si sono schierati con il 58enne. Heard ha avuto decisamente meno sostenitori e più ostilità sui social media.

Depp è quindi uscito vittorioso dal processo per diffamazione, ma allora stesso tempo anche perdente in una manifestazione di fango e di feroce ostilità, trasmessa in diretta dalle telecamere del tribunale in tutto il mondo. Nessuno dei due attori si scrollerà di dosso del tutto le scene rappresentate di un matrimonio. Un polpastrello mozzato, messaggi scritti col sangue, feci sul copriletto: questi sono solo alcuni dei dettagli ora immortalati nelle trascrizioni del tribunale.

Il verdetto della giuria, cinque uomini e due donne, è stato emesso dopo tre giorni di deliberazioni. Al centro della causa civile intentata da Depp c'era un commento del 2018 pubblicato dal Washington Post in cui Heard si descriveva come vittima di violenza domestica.

Depp non è stato nominato da lei, ma la star di «Pirati dei Caraibi» si è vista bollata come vittima di false dichiarazioni e citata in giudizio per diffamazione per 50 milioni di dollari di danni. Heard ha presentato una domanda riconvenzionale con un reclamo di $ 100 milioni. Ha affermato che l'ex avvocato di Depp, Adam Waldman, aveva danneggiato la sua reputazione con una campagna diffamatoria.

Credibilità messa alla prova

Il verdetto è ruotato attorno a complicate questioni legali come la libertà di parola, l'intento o il danno alla reputazione, ma anche la credibilità delle star di Hollywood e le reciproche accuse di abuso sono state messe alla prova.

Per settimane, gli avvocati di entrambe le parti hanno fatto accuse di abusi sessuali, violenza fisica, bugie ed eccessi di droga, sostenute da dozzine di dichiarazioni di testimoni, video scioccanti di telefoni cellulari, registrazioni audio di insulti crudi e foto di lividi.

Heard aveva descritto numerosi episodi di presunti abusi sul banco dei testimoni. L'attore, d'altra parte, ha sottolineato sotto giuramento di non aver «mai» usato violenza fisica nella sua relazione con Heard. Gli avvocati di Depp hanno ritratto Heard come una famigerata bugiarda, la cui testimonianza non poteva essere considerata attendibile.

L'avvocato della Heard, Benjamin Rottenborn, d'altra parte, ha dipinto un quadro di Depp come un uomo aggressivo che era diventato un «mostro» sotto l'influenza di alcol e droghe. «Un verdetto contro Heard invierebbe un messaggio devastante alle vittime di abusi in tutto il mondo», aveva avvertito.

«Vengo molestata, umiliata e minacciata ogni singolo giorno, anche quando entro in quest'aula», ha detto Heard alla giuria. «Ricevo regolarmente centinaia di minacce di morte, quasi ogni giorno. Migliaia da quando è iniziato questo processo», ha detto Heard in lacrime sul banco dei testimoni alla fine del processo.

Heard: «Un passo indietro» per le altre donne

Poco dopo la lettura del verdetto, l'attrice ha espresso la sua profonda delusione su Twitter. Il fatto che la giuria non le abbia creduto, nonostante una «montagna di prove», le ha spezzato il cuore.

Peggio ancora, questo è un «passo indietro» per altre donne in situazioni simili, ha scritto Heard. È una battuta d'arresto per l'idea «che la violenza contro le donne debba essere presa sul serio».

Per Depp, questa è la prima vittoria nella lunga disputa tra gli ex partner, dopo una sconfitta a Londra due anni fa. Lì aveva intentato una causa contro il tabloid britannico «Sun», che lo aveva descritto in un articolo come un delinquente. Anche allora, Depp e Heard si erano coperti di accuse per settimane dietro porte chiuse. Alla fine, nel 2020, un giudice ha scoperto che la maggior parte delle accuse nell'articolo si era dimostrata vera.

Ma con una differenza importante: nelle ultime settimana si è tenuto un duello sotto gli occhi del pubblico mondiale. Depp è riuscito a mettersi in scena sotto le luci della ribalta, anche grazie all'importante sostegno della sua ex fidanzata Kate Moss. La top model britannica ha testimoniato a suo favore in collegamento video.

Depp ha frequentato la Moss per diversi anni negli anni '90; la loro rottura è stata seguita da una relazione a lungo termine con l'attrice francese Vanessa Paradis, con la quale ha due figli ormai grandi. Nel 2015 Depp e Heard si sono sposati, ma dopo soli 15 mesi di matrimonio l'attrice ha chiesto il divorzio in seguito ad accuse di violenza domestica. 

Nuovo capitolo per Depp

Per lui, un nuovo capitolo è finalmente iniziato, ha scritto dopo la sentenza Johnny Depp. La giuria gli ha ridato la vita dopo che aveva sofferto sei anni per le false accuse. «Il meglio deve ancora venire», ha scritto l'attore.