Contribuenti britanniciIl trasloco di Harry e Meghan costerà milioni
tali
30.11.2018
Fino ad oggi era sembrato che il principe Harry e la duchessa Meghan non potessero fare passi falsi. Tuttavia i loro costosi progetti di trasloco hanno inferto un duro colpo alla loro immagine. L'ultimo punto spinoso: i costi per la sicurezza.
È passata appena una settimana dall'annuncio del palazzo di Kensington in merito al progetto di esodo urbano del principe Harry (34) e della duchessa Meghan (37). Tuttavia gli eccessi della giovane coppia reale sono già decollati: è necessario infatti che i lavori di rinnovo più importanti siano portati a termine prima che la coppia si trasferisca nel Cottage Frogmore, situato nel parco del castello di Windsor. I lavori saranno finanziati dal fondo dei sovrani («Sovereign Grant»), in altre parole dai contribuenti.
Mentre nel 2013, il palazzo di Kensington stimava le spese per il trasloco del principe William e della sua famiglia a 4 milioni di sterline (5,11 milioni di franchi), stavolta, la famiglia reale mantiene un profilo basso. Per quale ragione? Sarà perché i costi potrebbero superare di molto le stime?
Palace officials refuse to say how much this will cost the taxpayer, arguing it will be set out “in the usual way” in the Sovereign Grant report next year. But when William and Kate announced plans to move to KP the figure of £4m was given in guidance. It rose to £4.5m.
Secondo le informazioni raccolte dal «Daily Mail», l'aumento potrebbe essere dovuto al fatto che alcune parti dell'edificio, attualmente suddiviso in cinque appartamenti, siano alquanto vetuste. Secondo le stime degli esperti, soltanto i costi relativi alla sicurezza della proprietà potrebbero ammontare a circa 6,38 milioni di franchi.
Instead the Queen has given them Frogmore Cottage in Windsor. It’s within the private Home Park and faces the beautiful grounds of Frogmore House. It’s where they had their private evening wedding party & where their gorgeous engagement pictures were shot. pic.twitter.com/uByYVm7pWC
Il palazzo di Kensington, che ospita numerosi membri della famiglia reale, è la residenza più protetta. Quanto al Cottage Frogmore, si parte da zero: «Frogmore non è per nulla protetto, poiché non ci vive nessuno», spiega al «Mirror» Ken Wharfe, ex guardia del corpo della defunta Lady Diana (†36).
Sembra che la granduchessa russa Xenia Alexandrovna Romanova sia stata l'ultimo membro della nobiltà ad avervi soggiornato a lungo, durante il suo esilio inglese ai tempi della Rivoluzione d'ottobre. Più di recente hanno occupato l'edificio solo alcuni impiegati della famiglia reale. Soltanto 180 metri separano la proprietà dal cammino di ronda che circonda il parco del castello di Windsor. Soltanto un muro ad altezza uomo protegge l'edificio dagli intrusi.
«Affinché la polizia locale possa assicurare una sorveglianza adeguata, occorrerebbe assumere almeno due o tre addetti alla sicurezza», afferma M. Wharfe. Come riportato dal «Mirror», per il momento la polizia locale, la polizia londinese e i servizi di sicurezza della famiglia reale stanno valutando l'eventualità di una sorveglianza completa. «Inoltre anche il terreno dovrà essere esaminato, poiché è accessibile da ogni lato», aggiunge Ken Wharfe.
Secondo le sue stime, il costo totale per garantire la sicurezza della coppia reale ammonterebbe a 5 milioni di sterline solo per il primo anno. «Si tratta di un progetto molto ambizioso», aggiunge. In fin dei conti, sarebbe meglio che il principe Harry e Meghan non si aspettassero di ricevere dai loro sudditi un regalo per il trasloco.
Il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle
Il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle
Il Palazzo di Kensington ha pubblicato le foto ufficiali del matrimonio di Harry e Meghan Markle nel lunedì di Pentecoste. In questa immagine, la coppia in mezzo ai bambini che li hanno accompagnati in chiesa.
Immagine: Alexi Lubomirski/Kensington Palace via AP
La famiglia reale allargata nel magnifico salone verde del castello di Windsor.
Immagine: Alexi Lubomirski/Kensington Palace via AP
Un sogno in bianco e nero: il principe Harry e la duchessa Meghan in una foto ufficiale del loro matrimonio.
Immagine: Alexi Lubomirski/Kensington Palace via AP
Il tema del giorno o dell'anno? Le migliori prime pagine dei giornali britannici su questo matrimonio da sogno.
Immagine: Kirsty Wigglesworth/AP/dpa
La coppia saluta gli invitati.
Immagine: Steve Parsons/PA Wire/dpa
La sposa indossava un anello molto speciale alla mano destra. Questo gioiello dai riflessi bluastri era appartenuto alla madre di Harry, Diana, morta nel 1997, ed è apparentemente un regalo di matrimonio molto speciale da parte del principe per la sua fidanzata.
Immagine: Steve Parsons/PA Wire/dpa
Il principe Harry bacia la moglie Meghan dopo il matrimonio alla cappella St. George.
Immagine: Ben Birchall/PA Wire/dpa
Il principe Harry e Meghan Markle lasciano la cappella St. George su una vettura scoperta dopo il matrimonio.
Immagine: Andrew Matthews/PA Wire/dpa
Prima, ovviamente, si sono detti «sì». La coppia davanti all'altare. Il primo bacio da sposi: Meghan Markle e il principe Harry sui gradini della cappella del castello di Windsor.
Immagine: Danny Lawson/POOL PA/dpa
La coppia davanti all'altare.
Immagine: Dominic Lipinski/PA Wire/dpa
L'omelia sull'amore del vescovo Michael Curry.
Immagine: UK Pool/Sky News/AP
Prima del matrimonio: Meghan Markle sale la scalinata della cappella St. George.
Immagine: Andrew Matthews/PA Wire/dpa
Meghan Markle è stata accompagnata dal padre di Harry, il principe Carlo.
Immagine: Jonathan Brady/PA Wire/dpa
Il principe Harry e suo fratello e testimone di nozze, il principe William, arrivano alla cappella St. George.
Immagine: Dominic Lipinski/PA Wire/dpa
Meghan Markle cammina verso l'altare della cappella St. George.
Immagine: Danny Lawson/PA Wire/dpa
Meghan Markle nel corso del matrimonio alla cappella St. George.
Immagine: Uncredited/UK Pool/Sky News/dpa
La regina Eilsabetta II arriva alla cerimonia.
Immagine: Gareth Fuller/PA Wire/dpa
Doria Ragland (sullo sfondo), la madre di Meghan Markle, segue l'arrivo della regina Elisabetta II e del principe FIlippo nella cappella St. George.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022