È deceduto a 54 anni Hollywood ricorda sui social Matthew Perry. Ecco cos'ha fatto l'attore prima di morire

bb / ATS / red

29.10.2023

Matthew Perry è morto all'età di 54 anni. I colleghi di Hollywood, ma non solo, stanno reagendo sui social media esprimendo lo shock più totale per la prematura scomparsa dell'attore. Intanto emergono indiscrezioni su cosa è stato trovato a casa sua e cosa ha fatto nelle ore prima del decesso.

bb / ATS / red

29.10.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'attore statunitense Matthew Perry è morto.
  • I soccorritori hanno trovato il 54enne senza vita sabato nella vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles.
  • A casa sua, la polizia non ha trovato stupefacenti illegali, ma vari medicinali.
  • Perry aveva avuto una giornata normale prima di morire: aveva giocato a pickleball in un club vicino alla sua casa di Pacific Palisades.
  • Ora i colleghi di Hollywood e le persone di tutto il mondo hanno reagito scioccati alla notizia del decesso dell'attore.

Era diventato famoso come il sarcastico burlone Chandler Bing nella serie cult statunitense «Friends»: l'attore Matthew Perry è morto sabato all'età di 54 anni annegato in una jacuzzi.

A casa sua, stando al sito Tmz che cita fonti vicine alle forze dell'ordine, la polizia non ha trovato stupefacenti illegali, ma varie medicine anti-depressive e anti ansia e un farmaco usato per curare persone con bronchite cronica o enfisema. 

E sempre secondo Tmz, Perry aveva avuto una giornata normale prima di morire: aveva giocato per due ore a pickleball, uno sport di cui era fanatico, in un club vicino alla sua casa di Pacific Palisades.

Aveva poi chiesto alla sua assistente di andargli a prendere un nuovo iPhone e un paio di occhiali. L'assistente aveva fatto le commissioni e quando era tornata aveva trovato l'attore privo di conoscenza nella vasca e chiamato i numeri di emergenza.

Il ricordo di amici e conoscenti sui social

Ora la famiglia, gli amici e i colleghi stanno reagendo con shock più totale alla notizia della sua morte prematura.

Le star di Hollywood esprimono il loro dolore

Molte persone stanno esprimendo il loro dolore sui social media. Sull'account ufficiale di «Friends» X della casa di produzione Warner Brothers è stata subito pubblicata una dichiarazione: «Siamo devastati. Matthew Perry era un vero dono per tutti noi. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi fan».

E ancora: «Matthew era un attore incredibilmente dotato... L'impatto del suo genio comico si è sentito in tutto il mondo e la sua eredità vivrà nei cuori di molti».

Perry aveva problemi di droga e alcol

Pochi giorni prima della sua scomparsa, Perry aveva condiviso su Instagram una foto con il padre 82enne John Bennett Perry. Anche lui è un attore e si è fatto conoscere grazie alla serie televisiva «La nostra piccola fattoria» e a film come «George» e «Independence Day».

Dopo i gravi problemi di salute che ha avuto, si dice che recentemente Matthew Perry sia apparso di nuovo più felice. L'attore ha pubblicato le sue memorie un anno fa dopo aver avuto per molto tempo problemi di droga e alcol.

Cinque anni fa ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico gastrointestinale d'urgenza. Anni dopo si è saputo che la star di «Friends» era in coma e ha dovuto lottare per tornare in vita.

Maggie Wheeler: «Mancherai al mondo»

L'attrice Maggie Wheeler, amica del personaggio di Perry nella serie «Friends», ha pubblicato una foto insieme su X (ex Twitter) e ha scritto: «Che perdita. Mancherai al mondo. La gioia che hai portato a così tante persone nella tua vita troppo breve continuerà a vivere».

E ancora: «Mi sento così benedetta da ogni momento creativo che abbiamo condiviso».

Trudeau: «Non dimenticherò mai i giochi nel cortile»

Anche il primo ministro canadese Justin Trudeau ha reagito alla morte di Matthew Perry. I due andavano a scuola insieme.

Trudeau ha scritto su X: «La morte di Matthew Perry è scioccante e triste. Non dimenticherò mai i giochi che facevamo nel cortile e so che le persone in tutto il mondo non dimenticheranno mai la gioia che lui ha portato loro. Grazie per tutte le risate, Matthew. Eri amato e ci mancherai.

James Burrows: «Nessuno ha fatto meglio»

«Oh no! Matteo Perry! Tu, dolce anima tormentata!», ha scritto Mira Sorvino su X. L'attrice è apparsa con Perry nel film del 1994 «Deadly Class Reunion».

E ha aggiunto: «Che tu possa trovare pace e felicità in paradiso e far ridere tutti con il tuo spirito unico!».

Dal canto suo Jimmy Burrows, che ha diretto 15 episodi della serie TV «Friends», ha pubblicato una foto di se stesso e Perry. Ha scritto: «Nessuno lo ha fatto meglio».

L'attrice Shannon Doherty ha condiviso una foto di Matthew Perry, Roger Castillo e se stessa su Instagram e ha scritto: «Eravamo un nel gruppo tanto tempo fa. Siamo cresciuti tutti insieme. Giocavamo alle gare e Matt doveva dire cose ridicole alle ragazze al bar. Ci siamo sempre divertiti e ci siamo sostenuti a vicenda...».

L'eredità di Perry continuerà a vivere

«Siamo incredibilmente rattristati dalla morte prematura di Matthew Perry», ha scritto NBC Entertainment in un post. L'emittente televisiva ha trasmesso tutte e dieci le stagioni di «Friends».

«Ha portato così tanta gioia a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo con il suo perfetto tempismo comico e la sua mente acuta. La sua eredità vivrà attraverso innumerevoli generazioni».