Malattia polmonare Grande preoccupazione per la principessa ereditaria norvegese Mette-Marit

dpa

29.10.2024 - 11:15

La principessa ereditaria norvegese Mette-Marit ha cancellato diversi appuntamenti negli ultimi anni per motivi di salute.
La principessa ereditaria norvegese Mette-Marit ha cancellato diversi appuntamenti negli ultimi anni per motivi di salute.
Immagine: dpa

La principessa ereditaria norvegese Mette-Marit ha reso pubblico sei anni fa che soffre di una malattia cronica, la fibrosi polmonare. Ora è di nuovo in cura. La battuta d'arresto è fonte di preoccupazione.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La principessa ereditaria norvegese Mette-Marit soffre di una malattia polmonare cronica.
  • La moglie dell'erede al trono, il principe ereditario Haakon, ha reso pubblica la malattia della fibrosi polmonare nel 2018.
  • La famiglia reale norvegese ha ora annunciato che la 51enne è di nuovo in cura per la sua malattia.

La principessa ereditaria di Norvegia Mette-Marit è di nuovo in cura per la sua malattia polmonare cronica. Secondo la famiglia reale norvegese, ha ricominciato il trattamento.

Le precedenti esperienze avevano dimostrato che gli effetti collaterali dei farmaci potevano avere un impatto sui suoi programmi. Per questo motivo, la famiglia reale ha voluto condividere l'informazione con il pubblico.

In termini concreti, ciò significa che il marito, il principe Haakon, parteciperà a un maggior numero di appuntamenti ufficiali senza la 51enne nelle prossime settimane. Inoltre, sono prevedibili cancellazioni spontanee da parte della principessa.

È successo più volte negli ultimi anni. «La sua capacità di respirare varia di volta in volta. Ciò che è difficile un giorno può andare bene il giorno dopo», ha dichiarato Haakon in un'intervista dello scorso anno.

Lo stress psicologico per Mette-Marit è estremamente elevato

Mette-Marit soffre di fibrosi polmonare, una malattia cronica dei polmoni che può portare, tra l'altro, alla mancanza di respiro. La moglie dell'erede al trono ha reso pubblica la sua condizione sei anni fa.

La coppia reale è sposata dal 2001. Insieme hanno due figli: la principessa Ingrid Alexandra (20 anni) e il principe Sverre Magnus (18 anni).

L'attuale problema di salute potrebbe colpire Mette-Marit in modo particolarmente duro. La tensione psicologica che la principessa ereditaria ha dovuto sopportare per diverse settimane è elevata.

Il figlio avuto da una precedente relazione, Marius Borg Høiby, 27 anni, è infatti sotto processo per aggressione, danni alla proprietà e minacce, e le indagini sono ancora in corso.

dpa