Gli attacchi del re Gelosia, gli amici avvertono William di non provocare troppo Carlo III

Red.

12.11.2023

Il principe William e l'allor ancora principe Charles, nel 2014 a Londra.
Il principe William e l'allor ancora principe Charles, nel 2014 a Londra.
KEYSTONE

La madre e il fratello del Principe William hanno già parlato della tendenza di Carlo alla gelosia. Ora un amico della famiglia reale avverte di ciò che questo sentimento può fare al Re.

Red.

12.11.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il Principe William vuole lavorare in modo più specifico con le organizzazioni caritatevoli, il che potrebbe sottrarre attenzione al padre Carlo.
  • Lady Diana disse che Carlo è un uomo molto orgoglioso e geloso.
  • Nella sua autobiografia «Spare», Harry racconta un aneddoto in cui suo padre non aveva gradito un'apparizione della Principessa Kate.

Amici della famiglia reale hanno avvertito che il combattimento di galli tra il re Carlo III e suo figlio William potrebbe finire male.

La gelosia del re è ben documentata. E i commenti di William sui doveri dei reali britannici, che «si presentano e si limitano a tenere d'occhio la situazione», potrebbero inasprire la situazione.

William sta alludendo al fatto che Kate e lui sono di solito al centro dell'attenzione durante gli eventi di beneficenza, non il Re in persona.

L'insider racconta al Daily Beast: «William è ovviamente autorizzato a fare commenti di questo tipo, non sono un problema così grande. È uno dei motivi per cui il matrimonio tra Camilla e Carlo funziona così bene: lei sa che è lui la star».

Harry: «Ha rimproverato pubblicamente William e Kate»

Tuttavia, William dovrebbe stare attento a non «svegliare il mostro dagli occhi verdi».

La principessa Diana aveva già parlato della gelosia di Carlo. Era spesso il motivo di conflitti tra la coppia. Anche la serie Netflix «The Crown» presenta l'attuale monarca in questo modo.

Il «Daily Beast» cita una vecchia intervista della defunta principessa: «Abbiamo viaggiato per l'Australia e ovunque la gente e i media parlavano e scrivevano quasi esclusivamente di me. Quando un uomo orgoglioso come il mio continua a sentirselo dire per quattro settimane... ha creato molti momenti difficili nel nostro rapporto».

Harry ha scritto della gelosia del padre nell'autobiografia

In «Spare», ad esempio, si legge: «A papà e Camilla non piaceva che Willy e Kate ricevessero più attenzioni, li rimproverava pubblicamente per questo».

Il fratello minore cita il seguente aneddoto: Kate fece un'apparizione in un club di tennis, lo stesso giorno in cui Carlo aveva un impegno: «Il team di stampa di papà fu ferocemente offensivo nei confronti di Willy» e ordinò persino a Kate di non farsi fotografare con una racchetta da tennis.

Harry ha commentato: «Una foto così accattivante e deliziosa avrebbe spinto papà e Camilla fuori dalle prime pagine. E alla fine, questo non poteva essere tollerato».

Il principe William vuole davvero fare la differenza

Un amico di William ha dichiarato al giornale britannico: «William non ha fretta di diventare re. Non ci sono carri armati parcheggiati nel giardino di suo padre per questo motivo. I figli di William e Kate sono la loro priorità».

Le voci sono nate quando William era in viaggio a Singapore lo stesso giorno del primo Discorso del Re in oltre 70 anni. Ha ricevuto l'attenzione dei media, ma meno di suo padre.

Anche William si sta lentamente dirigendo in una direzione diversa rispetto ai reali più anziani: il Principe Filippo è stato patrocinatore di più di 800 enti di beneficenza, la Regina Elisabetta II di oltre 500 e Carlo ne aveva 420 alla sua incoronazione.

L'erede al trono ha commentato questo dato in modo un po' critico: «Do valore a molte cose e finora la nostra famiglia si è impegnata in tutti gli angoli per varie organizzazioni - per mettere l'accento su questo. Voglio andare oltre, voglio davvero fare la differenza».

William ha poi spiegato che non si può essere efficienti se si hanno le dita in ogni torta e in ogni organizzazione. Non si ottiene l'impatto desiderato.