Ecco cos'è Frederik di Danimarca partecipa per la prima volta alla Royal Run da Re 

dpa

22.5.2024 - 17:38

La Royal Run, organizzata dalla famiglia reale, si svolge ogni anno in Danimarca. Come da tradizione, Frederik ha partecipato, per la prima volta nella sua nuova carica.

DPA, dpa

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Frederik di Danimarca ha partecipato alla Royal Run per la prima volta in veste di Re del Paese.
  • Frederik stesso ha lanciato la corsa nel 2018, quando era ancora principe ereditario, come parte dei festeggiamenti per il suo 50° compleanno.
  • Anche il principe ereditario Christian (18 anni) ha preso parte all'evento, così come i suoi fratelli, la principessa Isabella (17 anni) e i gemelli Josephine e Vincent (13 anni).

Per la prima volta, il principe danese Frederik X (55 anni) ha partecipato alla Royal Run in veste di Re del Paese.

Più di 42.000 persone hanno preso parte lunedì all'annuale corsa nella capitale Copenaghen. Il percorso ha dovuto essere adattato a causa dell'incendio della storica borsa valori.

La famosa corsa reale si è svolta anche in altre quattro città della Danimarca. «Con oltre 95.000 iscrizioni, abbiamo stabilito insieme un record quest'anno», ha scritto la famiglia reale su Instagram.

(Quasi) tutta la famiglia sul percorso

Frederik stesso ha lanciato la Royal Run nel 2018, quando era ancora principe ereditario, come parte dei festeggiamenti per il suo 50° compleanno.

Il reale, con un'affinità per l'esercizio fisico, ha già completato diverse maratone, un Ironman e varie altre sfide simili.

Anche il principe ereditario Christian (18 anni) ha partecipato, così come i suoi fratelli e sorelle, la principessa Isabella (17 anni) e i gemelli Josephine e Vincent (13 anni), che erano tutti sorridenti dopo aver ricevuto le loro medaglie.

La madre di Frederik, la regina Margrethe II (84 anni), che ha abdicato inaspettatamente a gennaio, ha assistito all'evento dal castello di Fredensborg, a nord di Copenaghen, secondo quanto riferito dal palazzo.