Musica Ed Sheeran: «Trovato un tumore a mia moglie incinta»

Covermedia

2.3.2023 - 09:40

Ed Sheeran
Ed Sheeran

Nel nuovo album « −» (Subtract), il cantante affronta la malattia della moglie, la morte del suo migliore amico e il processo per violazione del copyright: eventi che lo hanno portato a sconvolgere la tracklist.

Alla moglie di Ed Sheeran, Cherry Seaborn, è stato diagnosticato un tumore durante la sua seconda gravidanza.

Il cantante lo ha rivelato a margine dell’annuncio del rilascio del suo quinto album in studio « −» (Subtract), che sarà disponibile a partire dal 5 maggio.

Ed aveva scritto centinaia di canzoni per l’album acustico nell’arco degli ultimi dieci anni, ma poi ha scelto di sconvolgere completamente la tracklist a seguito di una serie di eventi drammatici verificatisi nel febbraio 2022.

Il decesso dell'amico e il processo sul copyright

Oltre alla terribile diagnosi della moglie, Ed ha perso uno dei suoi miglior amici, Jamal Edwards, e ha dovuto affrontare un lungo processo per violazione del copyright.

«Nello spazio di un mese, mia moglie ha avuto un tumore mentre era incinta, senza la possibilità di ricorrere a dei trattamenti fino alla nascita. Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto improvvisamente, e infine mi sono ritrovato di fronte a una giuria a dover difendere la mia integrità e la mia carriera da cantautore. Mi sembrava di annegare, con la testa sotto la superficie, guardavo su ma senza respirare».

La musica come terapia

Scrivere canzoni si è rivelato terapeutico per il 32enne, riuscito tramite la musica a canalizzare le sue emozioni. Come risultato, Ed ha prodotto un album da 14 canzoni, contenenti «i pensieri più oscuri e profondi».

«Come artista, non sarei stato credibile se avessi lanciato un corpo di lavoro che non rispecchiava il momento che stavo vivendo e ciò che mi serviva per esprimere me stesso in questo momento della mia vita», ha aggiunto.

«Questo album è puramente questo. Apre la botola della mia anima. Per la prima volta, non sto cercando di creare un album che piace alla gente, sto semplicemente pubblicando qualcosa che sia onesto e fedele a dove sono nella mia vita adulta».

Il disco chiude «l'era matematica»

Il disco, che chiude «l’era matematica», include i brani: Eyes Closed, Life Goes On, Dusty, End Of Youth, Curtains, No Strings e The Hills of Aberfeldy.

Ed e Cherry sono diventati genitori della loro seconda figlia nel maggio 2022. L’artista ha vinto la causa per violazione del copyright nell’aprile dello stesso anno.