L'anno scorso i due jet privati di Taylor Swift hanno compiuto un gran numero di voli. Un video mostra, in rapido movimento, i tragitti percorsi tra le nuvole dalla cantante americana.
Hai fretta? blue News riassume per te
- I due jet privati di Taylor Swift hanno percorso oltre 285.000 chilometri nel 2023.
- I due jet hanno emesso circa 100 volte più CO2 rispetto al cittadino medio svizzero.
- La Swift ha già minacciato di querela un giovane che segue i suoi voli.
Taylor Swift ha praticamente fatto il giro del mondo per sette volte l'anno scorso. Nel 2023 i suoi due jet privati hanno infatti percorso ben 178.000 miglia, l'equivalente di oltre 285.000 chilometri, come mostra un nuovo video.
Nelle immagini si vedono graficamente i movimenti di volo dei due velivoli della cantante americana: verso l'Europa, il Sud e il Nord America.
Il video ha già generato oltre 25 milioni di visualizzazioni su Tiktok, mentre su X è stato visto addirittura da 38 milioni di persone.
Secondo i calcoli, i soli jet privati della Swift hanno emesso circa 1300 tonnellate di CO2 nel 2023. A titolo di confronto, lo svizzero medio emette circa 13 tonnellate all'anno, ovvero 100 volte meno.
Swift ha già minacciato di fare causa
La 34enne ha più volte fatto sapere di non essere contenta che vengano seguiti i suoi movimenti. All'inizio dell'anno voleva anche intraprendere un'azione legale contro lo studente Jack Sweeney, che gestisce account su varie piattaforme di social media (come X, Instagram e Mastodon) che tracciano i movimenti di volo dei jet privati delle celebrità.
Il 21enne utilizza dati disponibili pubblicamente, che elabora semplicemente in modo da renderli facilmente leggibili.
Sweeney nei suoi post elenca la rotta, la durata del volo e il numero di tonnellate di anidride carbonica che il velivolo ha rilasciato nell'atmosfera. Elon Musk, proprietario di X, ha fatto bloccare gli account poco dopo la sua acquisizione.
I dati di volo della Swift vengono ora pubblicati online 24 ore dopo la fine del volo. È possibile trovare anche le rotte più brevi, come quella da Cahokia nell'Illinois a St. Louis nel Missouri, della durata di soli 13 minuti.
La cantante avrebbe venduto uno dei suoi due jet a febbraio. Il Dassault Falcon 900, dal valore di circa 40 milioni di franchi e spazio per 12 passeggeri, appartiene ora a un'altra società e non più alla holding della Swift.
Ma ha mantenuto il Dassault Falcon 7X, che è molto più grande e può ospitare fino a 19 persone. Prezzo di listino: circa 50 milioni di franchi.