Quanto è ricca la coppia? Ecco come Harry e Meghan finanziano le loro vite di lusso

Di Christoph Meyer, dpa/bb

18.2.2023

Harry e Meghan
Harry e Meghan
Dominic Lipinski/PA Wire/dpa

Il principe Harry e sua moglie Meghan conducono uno stile di vita sontuoso nonostante la loro uscita dalla cerchia dei reali britannici. Hanno quindi dovuto trovare da soli il modo per raccimolare i soldi necessari. Ma come?

Di Christoph Meyer, dpa/bb

18.2.2023

Piscina, campo da tennis, nove camere da letto, home cinema e più di una dozzina di bagni: la villa in cui vivono il principe Harry e la duchessa Meghan a Montecito, in California, non lascia nulla a desiderare.

La proprietà, con una superficie di 1350 metri quadrati e un ampio giardino, sarebbe costata poco meno di 15 milioni di dollari americani (poco meno di 14 milioni di euro).

Tuttavia i Sussex, come la coppia è conosciuta nel Regno Unito per i loro titoli di Duca e Duchessa di Sussex, hanno scelto una tenuta ancora più sontuosa nella vicina Santa Barbara come location per le riprese del loro documentario Netflix uscito poco prima di Natale.

Forse, come ha ipotizzato qualche tempo fa il «Telegraph», la coppia ha sentito il bisogno di presentarsi come più ricca di quanto non sia. A Montecito infatti, in confronto agli altri cittadini, si possono quasi considerare «poveri».

Secondo il quotidiano britannico, le celebrità di Hollywood e i miliardari del settore tecnologico, che si dice abbiano molti più soldi dei Sussex, abbondano nella comunità di circa 8.000 abitanti. Il «Telegraph» ha aggiunto inoltre che Montecito è così esclusivo che la coppia potrebbe presto non potersi più permettere di viverci.

Le finanze di Harry

In ogni caso, è opinione diffusa nel Regno Unito che i due abbiano pensato soprattutto al denaro mettendo in piedi la campagna di pubbliche relazioni delle ultime settimane.

Secondo un recente sondaggio dell'istituto YouGov, infatti, oltre il 40% dei britannici ritiene che l'interesse finanziario sia il motivo principale della pubblicazione dell'autobiografia del principe Harry, intitolata «Spare», in cui rivela molti dettagli succosi della vita privata dei reali.

Ma quanti soldi hanno davvero Harry e Meghan, che condividono la loro villa con i due figli Archie e Lilibet e tre cani? Non ci sono dati affidabili al riguardo.

Secondo quanto riportato, dopo la morte della madre, la principessa Diana, Harry ha ereditato la maggior parte della sua fortuna insieme al fratello, il principe William.

Secondo il «Telegraph», al momento del pagamento, il denaro ammontava a 20 milioni di sterline (circa 22,5 milioni di euro), che è però dovuto essere diviso a metà con William. Inoltre, il padre Carlo gli aveva trasferito una somma come aiuto per l'avvio dell'attività al momento della sua uscita dalla famiglia reale, secondo quanto riportato dai media britannici. In seguito, però, il flusso di denaro proveniente dal palazzo si è esaurito.

I milioni di Meghan

Secondo quanto è noto, anche Meghan avrebbe portato nel matrimonio una fortuna milionaria. La rivista statunitense «Forbes» ha stimato in due milioni di dollari (circa 1,85 milioni di franchi) il reddito netto derivante dal lavoro di attrice, in particolare nella serie di avvocati «Suits».

Ma tutto questo è nulla rispetto ai presunti guadagni della coppia dopo l'uscita dalla cerchia dei reali all'inizio del 2020.

Anche in questo caso non ci sono riscontri confermati, ma secondo alcuni dati, l'accordo con il servizio di streaming Netflix, che comprendeva anche la serie di documentari in sei parti «Harry&Meghan», aveva un valore di 100 milioni di dollari USA (circa poco più di 92,4 milioni di franchi).

Ci sono anche altri contratti, come quello con Spotify, che si dice abbia fruttato 30 milioni di dollari. Per il servizio di streaming, la coppia intende produrre podcast con la propria società di produzione Archewell Audio. È già stata pubblicata una stagione del podcast «Archetipi» di Meghan.

Si dice che Harry abbia ricevuto 20 milioni di dollari come anticipo per le sue memorie. Non è chiaro se questo sia vero. In ogni caso, non sembra del tutto irrealistico. Secondo la BBC, l'ex presidente Barack Obama e sua moglie Michelle avrebbero incassato 60 milioni di dollari per un accordo simile. E il libro sta andando a ruba.

Secondo l'editore statunitense Penguin Random House, l'edizione inglese dell'autobiografia ha venduto 1,4 milioni di copie solo nel primo giorno di pubblicazione.  A fine gennaio si sono toccati i 3,2 milioni di esemplari venduti. Harry sostiene di aver donato l'equivalente di 1,8 milioni di euro dei suoi guadagni.

Altre fonti di reddito

Un'altra fonte di reddito è la collaborazione di Harry con la leggenda dei talk show Oprah Winfrey. I due hanno prodotto una serie di documentari in sei parti sulla salute mentale, intitolata «The Me You Can't See», per il servizio di streaming Apple TV+.

Inoltre, dal 2021 Harry lavora come «Chief Impact Officer» presso la società di coaching BetterUp.

Il lato spese della coppia

Sul fronte delle spese, la coppia aveva restituito 2,4 milioni di sterline (2,7 milioni di euro) al Sovereign Grant, il fondo finanziato dai contribuenti della Casa Reale, per la ristrutturazione della proprietà di Frogmore Cottage, nel parco del Castello di Windsor.

Oltre alle spese per i dipendenti, i viaggi, l'assistenza ai bambini e i veicoli, è probabile che i costi per la sicurezza di Harry e della sua famiglia siano particolarmente elevati. Con l'uscita dalla cerchia dei reali, Harry ha perso il diritto alla protezione della polizia in Gran Bretagna.

La possibilità di utilizzarlo in cambio di denaro deve essere decisa da un tribunale. Secondo un articolo del Sun, è improbabile che si rechi a Londra per l'incoronazione del padre Carlo III il 6 maggio.

Ma l'ex reale si affida anche a guardie del corpo professionali 24 ore su 24 negli Stati Uniti e altrove. «Forbes» ha stimato che il conto annuale per questa operazione ammonta a due o tre milioni di dollari USA. La cifra non è destinata a diminuire dopo la sua aperta confessione di aver ucciso 25 combattenti talebani nella guerra in Afghanistan.

Che Harry e Meghan possano presto rimanere senza soldi sembra improbabile, visto l'alto reddito. Tuttavia, c'è da chiedersi se saranno in grado di mantenere il flusso di denaro a lungo termine, che è in gran parte generato da approfondimenti sulla loro vita privata.