«Lui mi ispira»Ecco chi è Yannik Zamboni, l'amico svizzero di Heidi Klum
Di Bruno Bötschi
12.3.2023
Il designer svizzero Yannik Zamboni siede nella giuria di «Germany's Next Top Model». E Heidi Klum lo loda in un'intervista dove rivela: «Mi sta cercando un bel posto con vista sul Cervino».
Di Bruno Bötschi
12.03.2023, 10:14
Di Bruno Bötschi
Da 3 marzo al 10 settembre di quest'anno, il Textilmuseum di San Gallo mostra - nell'esposizione «100 sfumature di bianco. Un colore alla moda» - il lato oscuro del colore bianco.
Il capo di abbigliamento più antico che si può vedere risale a dopo il 1800 e si tratta di un abito impero realizzato in delicata mussola.
Il più giovane pezzo in mostra è stato progettato dallo stilista svizzero Yannik Zamboni. Un vistoso abito corto. Lo stilista lo descrive come un trench decostruito. Tutt'altro che monotono.
Zamboni vince un milione di dollari
E tutt'altro che monotoni sono stati gli ultimi dodici mesi per Yannik. Il 36enne è cresciuto nel villaggio di 800 persone di Böckten nel semicantone di Basilea Campagna. Oggi lavora nel suo studio di Zurigo alle creazioni per il suo marchio di moda Maison Blanche.
Zamboni produce moda, che non vuole conformarsi alla norma. Il trench coat, che ce l'ha persino fatta in un museo, è stato un progetto per il reality show di moda «Making the Cut», condotto da Heidi Klum e dal consulente di moda e personaggio televisivo Tim Gunn.
Il fatto che Zamboni sia stato il vincitore di «Making the Cut» lo scorso settembre, aggiudicandosi così un accordo con Amazon e un milione di dollari, ha molto a che fare con la modella tedesca.
La 49enne è stata conquistata dai suoi progetti, «che non corrispondono agli stereotipi di genere», e dall'idea di sostenibilità. E Heidi vuole continuare a sostenere Yannik. Infatti lo ha persino inserito nella giuria di un episodio del suo programma televisivo «Germany's Next Top Model».
«Lui ispira. Una gemma»
«Ho avuto la fortuna di incontrare molte persone nel corso della mia carriera. Ma in lui c'è qualcosa di speciale», si entusiasma Klum in un'intervista al «Blick». «Siamo diventati buoni amici. Lui mi ispira. Una gemma».
Si dice che Klum e Zamboni abbiano avuto delle «profonde discussioni». Insieme, il duo ha partecipato a vari eventi di moda a Los Angeles. La modella tedesca ha anche indossato un abito trench coat verde e bianco di Zamboni sul tappeto rosso ai People's Choice Awards dello scorso anno.
C'è ancora più moda dello stilista svizzero nella puntata del 9 marzo sul canale televisivo ProSieben, quando è un giudice ospite di «Germany's Next Top Model». Yannik ha anche altri due compiti: vestire i concorrenti per la sfilata decisiva e completare con loro l'allenamento alla passerella.
Concretamente significa che i partecipanti devono mostrare una nuova camminata. Secondo Klum, Zamboni vuole che «i modelli camminassero con una impostazione e un atteggiamento potenti». L'obiettivo è che possano scoprire un carattere diverso in se stessi.
Inoltre se il desiderio di Heidi sarà esaudito, la moglie del musicista dei «Tokio Hotel» Tom Kaulitz non sarà vista solo a Los Angeles con Yannik, ma forse anche in Svizzera.
«Yannik mi sta cercando un bel posto con vista sul Cervino», rivela la modella al «Blick». «Quindi per favore incrociate le dita per me, che io possa essere in Svizzera più spesso».