Cinema Per Tom Cruise niente ringiovanimento nel nuovo «Mission: Impossible»

Covermedia

16.7.2023 - 13:00

Tom Cruise.
Tom Cruise.

Recentemente gli effetti speciali hanno ringiovanito numerosi veterani di Hollywood, tra cui Harrison Ford, recentemente riportato alla giovinezza per «Indiana Jones e il Destino del Tempo».

Ma non stavolta.

Il regista Christopher McQuarrie ha infatti abbandonato l'idea di ringiovanire digitalmente Tom Cruise nella sequenza d'apertura di «Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno».

Recentemente gli effetti speciali hanno ringiovanito numerosi veterani di Hollywood, tra cui Harrison Ford, recentemente riportato alla giovinezza per «Indiana Jones e il Destino del Tempo».

Inizialmente, McQuarrie voleva fare un trucco simile con la star d'azione 61enne in Dead Reckoning, ma ha trovato l'effetto troppo distruttivo.

«In origine, c'era tutta una sequenza all'inizio del film che avrebbe avuto luogo nel 1989», ha detto il regista a GamesRadar+ e Total Film. «Abbiamo discusso l'idea di utilizzarla come apertura stile flashback togliendo a Tom qualche anno».

«Non riuscivo più a seguire effettivamente la storia»

Tuttavia, mentre il regista cercava di ottenere l'effetto desiderato, ha trovato i risultati troppo variabili e ha deciso che gli effetti avrebbero distolto l'attenzione dalla trama.

«Non riuscivo più a seguire effettivamente la storia... – riferisce McQuarrie – Ero così distratto da un attore che conoscevo da tanto tempo e che improvvisamente era diventato una persona giovane».

La reputazione dei film di «Mission: Impossible» nell'utilizzare effetti speciali è ben nota e il regista non esclude l'uso di questa tecnica in futuri capitoli, poiché crede di aver capito come rendere efficace il ringiovanimento.

«Nella mia ricerca su questo argomento, penso di aver risolto il problema su come avvicinarci nel modo migliore», ha aggiunto McQuarrie.

«Ma quando ci siamo resi conto di questo, ci eravamo già allontanati dall'idea. Potremmo comunque giocarci. Mai dire mai».

«Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno» è già uscito in tutti i blue Cinema, scopri il più vicino a te cliccando qui.

Covermedia