Vecchi contrasti Charles Spencer, fratello di Diana, è bandito dal clan Windsor?

AllTheContent

29.7.2019

Charles Spencer posa nel 2009 davanti al ritratto della sua defunta sorella, Lady Diana.
Charles Spencer posa nel 2009 davanti al ritratto della sua defunta sorella, Lady Diana.
Keystone

Il 6 luglio scorso, il battesimo del figlio di Meghan e di Harry ha riunito la famiglia reale ma non i media, tenuti ben lontani da una cerimonia letteralmente blindata. Tuttavia, grazie alle poche informazioni che sono riuscite a filtrare sull'evento, e considerando che le due sorelle della principessa Diana erano presenti, è stata notata un'assenza…

La foto di famiglia diffusa in occasione del battesimo del piccolo Archie, figlio del principe Harry e di Meghan Markle, è solenne: riunisce i membri della famiglia reale nel salone verde del castello di Windsor, ad eccezione della regina Elisabetta e del principe Filippo, poiché entrambi si trovavano in Scozia. Ma i due novantenni non erano i soli assenti all'importante evento familiare.  

Erano infatti presenti le due sorelle della principessa Diana, Lady Jane Fellowes e Lady Sarah McCorquodale, anche se non erano state invitate ai battesimi di George, Charlotte e Louis, i figli di Kate e William: sulla foto ufficiale si nota però l'assenza di Charles Spencer. Il fratello di Lady Di oggi è praticamente considerato come un paria all'interno della famiglia reale.  

Frasi provocatorie durante i funerali

Infatti, secondo il «Daily Express», l'assenza di Charles sarebbe attribuibile ad alcuni suoi comportamenti non particolarmente apprezzati. Bisogna tornare 22 anni indietro, e precisamente ai funerali della sorella Diana. Il conte Spencer si era allora lanciato in un discorso per alcuni versi provocatorio o quantomeno giudicato come tale. «Lady Di non ha bisogno di titolo reale per continuare a generare la propria magia», dichiarò, prima di proseguire, senza sfumature: «E' un omaggio al suo sangue freddo e alla sua forza. Malgrado la vita più bizzarra che si possa immaginare dopo la sua infanzia, lei è rimasta intatta, fedele a sé stessa». La regina si era detta «delusa» e «rattristata» dal comportamento di Charles.

Elisabetta ha fatto pressioni perché Charles non fosse invitato al battesimo di Archie? Il fratello di Diana Spencer era stato tuttavia uno dei primi a essere stati informati della nascita del piccolo. Lo scorso maggio, ne aveva gioito: «Quella di oggi è veramente una bella notizia - bravo, bravo ! (E' una cosa buona avere un altro Toro in famiglia….)». Frase che si era rivelata però insufficiente per attirare i favori del duca e della duchessa di Sussex.

Contrasti con Harry

Non dovrebbe dunque essere stata la regina a impedire di invitare al battesimo Charles Spencer. Si sa infatti che tra Harry e suo zio persistono accese tensioni, e che la controversia data di diversi anni. Nel 2002, a casa di Lady Diana vennero ritrovate delle lettere, nelle quali veniva indicato che Charles rifiutava di autorizzare la principessa a trasferire il suo domicilio nella tenuta familiare di Althorp, di cui lui è proprietario. Charles probabilmente temeva che la sua tranquillità venisse turbata, tenuto conto del fermento che regnava intorno a Diana, che a quell'epoca era in pieno periodo di rottura con il principe Carlo.

Harry è sempre «stato vicino alle sue zie», ma Charles Spencer sembra sempre sulla lista nera. Secondo quanto riporta il «Sun», una persona vicina alla famiglia si chiede: «Si riconcilieranno un giorno? Nulla di più improbabile. Harry è sempre stato vicino alle sue zie, ma ha apprezzato meno Charles e sua moglie».

Lord Spencer oggi è un uomo politico di 55 anni, ma resta nell'ombra, tenuto in disparte rispetto alla famiglia reale.

Baby Sussex, le prime foto

Lady Diana

Tornare alla home page