Servizi
Swisscom
Vecchi contrasti Charles Spencer, fratello di Diana, è bandito dal clan Windsor?
AllTheContent
29.7.2019
Il 6 luglio scorso, il battesimo del figlio di Meghan e di Harry ha riunito la famiglia reale ma non i media, tenuti ben lontani da una cerimonia letteralmente blindata. Tuttavia, grazie alle poche informazioni che sono riuscite a filtrare sull'evento, e considerando che le due sorelle della principessa Diana erano presenti, è stata notata un'assenza…
La foto di famiglia diffusa in occasione del battesimo del piccolo Archie, figlio del principe Harry e di Meghan Markle, è solenne: riunisce i membri della famiglia reale nel salone verde del castello di Windsor, ad eccezione della regina Elisabetta e del principe Filippo, poiché entrambi si trovavano in Scozia. Ma i due novantenni non erano i soli assenti all'importante evento familiare.
Erano infatti presenti le due sorelle della principessa Diana, Lady Jane Fellowes e Lady Sarah McCorquodale, anche se non erano state invitate ai battesimi di George, Charlotte e Louis, i figli di Kate e William: sulla foto ufficiale si nota però l'assenza di Charles Spencer. Il fratello di Lady Di oggi è praticamente considerato come un paria all'interno della famiglia reale.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) in data:
Frasi provocatorie durante i funerali
Infatti, secondo il «Daily Express», l'assenza di Charles sarebbe attribuibile ad alcuni suoi comportamenti non particolarmente apprezzati. Bisogna tornare 22 anni indietro, e precisamente ai funerali della sorella Diana. Il conte Spencer si era allora lanciato in un discorso per alcuni versi provocatorio o quantomeno giudicato come tale. «Lady Di non ha bisogno di titolo reale per continuare a generare la propria magia», dichiarò, prima di proseguire, senza sfumature: «E' un omaggio al suo sangue freddo e alla sua forza. Malgrado la vita più bizzarra che si possa immaginare dopo la sua infanzia, lei è rimasta intatta, fedele a sé stessa». La regina si era detta «delusa» e «rattristata» dal comportamento di Charles.
Elisabetta ha fatto pressioni perché Charles non fosse invitato al battesimo di Archie? Il fratello di Diana Spencer era stato tuttavia uno dei primi a essere stati informati della nascita del piccolo. Lo scorso maggio, ne aveva gioito: «Quella di oggi è veramente una bella notizia - bravo, bravo ! (E' una cosa buona avere un altro Toro in famiglia….)». Frase che si era rivelata però insufficiente per attirare i favori del duca e della duchessa di Sussex.
Contrasti con Harry
Non dovrebbe dunque essere stata la regina a impedire di invitare al battesimo Charles Spencer. Si sa infatti che tra Harry e suo zio persistono accese tensioni, e che la controversia data di diversi anni. Nel 2002, a casa di Lady Diana vennero ritrovate delle lettere, nelle quali veniva indicato che Charles rifiutava di autorizzare la principessa a trasferire il suo domicilio nella tenuta familiare di Althorp, di cui lui è proprietario. Charles probabilmente temeva che la sua tranquillità venisse turbata, tenuto conto del fermento che regnava intorno a Diana, che a quell'epoca era in pieno periodo di rottura con il principe Carlo.
Harry è sempre «stato vicino alle sue zie», ma Charles Spencer sembra sempre sulla lista nera. Secondo quanto riporta il «Sun», una persona vicina alla famiglia si chiede: «Si riconcilieranno un giorno? Nulla di più improbabile. Harry è sempre stato vicino alle sue zie, ma ha apprezzato meno Charles e sua moglie».
Lord Spencer oggi è un uomo politico di 55 anni, ma resta nell'ombra, tenuto in disparte rispetto alla famiglia reale.
Baby Sussex, le prime foto
Lady Diana