Morta di cancro Angelina Jolie ricorda la madre e dice: «Prendetevi cura di voi stesse»

Covermedia

10.5.2023 - 13:00

Angelina Jolie
Angelina Jolie

Marcheline Bertrand è stata stroncata da un cancro al seno e alle ovaie a soli 56 anni nel 2007.

Angelina Jolie offre un commosso tributo alla defunta madre nel giorno in cui avrebbe compiuto 73 anni. La star di Hollywood ha condiviso un’immagine della cara mamma, Marcheline Bertrand, scomparsa nel 2007 dopo aver lottato per quasi otto anni contro un cancro al seno e alle ovaie.

Nel post, Angelina ha esortato tutte le donne a sottoporsi a regolari controlli, soprattutto coloro che hanno avuto dei casi di tumore in famiglia. «Oggi sarebbe stato il 73esimo compleanno di mia madre. Lei è morta 15 anni fa, dopo una lunga battaglia contro un cancro al seno e alle ovaie. A giugno sarò a un mese dall’età in cui le è stata diagnosticata la malattia», ha detto la 47enne. «Mi sono sottoposta a delle operazioni chirurgiche preventive per provare a diminuire la possibilità di ammalarmi, ma continuo a fare dei controlli regolari».

Nel 2013, Angelina si è sottoposta a una doppia mastectomia dopo aver scoperto di avere il gene BRCA1, il che aumenta significativamente le possibilità di ammalarsi di tumore al seno o alle ovaie. «Mando tutto il mio amore a coloro che hanno perso i loro cari e tanta forza a chi in questo momento sta lottando per la propria vita e la vita delle persone che ama. Alle altre donne dico: prendetevi il tempo per prendervi cura di voi stesse, fate le mammografie, gli esami del sangue o le ecografie, soprattutto se avete una storia familiare a rischio malattia».

L’attrice Marcheline Bertrand, apparsa in film come «Cercando di uscire» e «I miei problemi con le donne», è morta all’età di 56 anni il 27 gennaio 2007.

Covermedia