A Las Vegas Adele guadagna in una sera più di una consigliera federale in un anno

Fabian Tschamper

26.10.2022

Las Vegas si è rivelata negli anni una miniera d'oro per i cantanti pop: oltre ad Adele, molti altri hanno stipulato lucrosi contratti con la città del vizio. Ecco una panoramica.

F. Tschamper

A 33 anni, Adele è una delle cantanti in assoluto più ricche del settore, con un patrimonio stimato a circa 160 milioni di franchi.

Con la serie di concerti a Las Vegas, dapprima cancellati a causa della pandemia di Covid e ora riprogrammati a partire dal 18 novembre 2022 e fino al 25 marzo dell'anno prossimo, il suo conto in banca cresce un bel po': si esibirà in 32 show (al posto dei 24 previsti in precedenza) durante sedici fine settimana.

Dovrebbe guadagnare circa 630'000 franchi a serata, ovvero oltre un milione per fine settimana. E 32 ingaggi corrispondono a oltre 20 milioni di franchi svizzeri. Le sue esibizioni si svolgono nel «Caesar's Palace Hotel». Per fare un confronto: un consigliere federale guadagna circa 454'000 franchi all'anno.

Las Vegas, la città dei sogni dorati

Ma non è tutto per Adele: i biglietti per il suo spettacolo a Las Vegas costano dai 700 agli oltre 11'100 franchi. La sala da concerto ospita 4'300 fan. Sembrerebbe che la sola prevendita dei biglietti (prima della cancellazione) le abbia fruttato oltre 45 milioni di franchi.

Niente paura per chi aveva appunto già comprato i biglietti: tutti sono ancora validi, ma verrà comunicato ai compratori la nuova data del concerto.

La cantante britannica non è l'unica un cachet di tali dimensioni. Nella galleria d'immagini (vedi sopra) si trovano alcuni dei suoi colleghi che hanno fruttato un sacco di grana a Las Vegas.