Viabilità USTRA intende riaprire galleria San Gottardo questa settimana

fach, ats

11.9.2023 - 19:30

Si auspica una riapertura della galleria stradale del San Gottardo entro fine settimana.
Si auspica una riapertura della galleria stradale del San Gottardo entro fine settimana.
Keystone

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ritiene che la galleria stradale del San Gottardo, chiusa da ieri pomeriggio, potrebbe essere riaperta questa settimana. I lavori di demolizione della soletta intermedia del tunnel, danneggiatasi, inizieranno questa notte.

Keystone-SDA, fach, ats

Gli esperti stanno lavorando a pieno ritmo per riaprire rapidamente la galleria al traffico, ha annunciato l'USTRA in serata. Il controsoffitto, che ospita il sistema di ventilazione, deve essere demolito e sostituito su una distanza di 25 metri.

I necessari lavori di messa in sicurezza erano già iniziati questo pomeriggio. Si tratta di garantire la ventilazione nella sezione interessata, ha indicato l'USTRA designando questo compito come una «sfida».

Galleria chiusa fino a nuovo avviso

Le condizioni sul luogo del danno non sono cambiate rispetto a ieri. Pertanto, la galleria rimane chiusa al traffico per motivi di sicurezza, ha dichiarato l'USTRA.

L'USTRA ritiene che la causa del danno sia dovuta a cambiamenti di tensione nella montagna. Questi hanno portato a variazioni di pressione locali e hanno sollecitato la galleria nella sezione interessata, causando la crepa nella soletta intermedia, che a sua volta ha provocato lo sfaldamento.

Il traffico viene deviato fino a nuovo avviso attraverso il San Bernardino (A13) ed il Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico e Ripshausen (UR) sono stati trattenuti.

Sulla tratta grigionese del San Bernardino, la chiusura ha causato un ingorgo sulla A13 a Domleschg ieri pomeriggio, come solitamente accade nei giorni di punta delle vacanze, ha indicato l'Ufficio tecnico dei Grigioni. Se il prossimo fine settimana la galleria stradale del San Gottardo sarà ancora chiusa, le autorità prevedono di utilizzare un sistema di dosaggio del traffico sviluppato per questi giorni di punta.

Tunnel ferroviario anch'esso chiuso

Per quanto riguarda la ferrovia, anche il tunnel di base del San Gottardo, aperto nel 2016, è attualmente chiuso al traffico passeggeri per un periodo indefinito. In seguito al deragliamento di un treno merci, verosimilmente a causa della rottura di una ruota, lo scorso 10 agosto, solo la canna est è percorribile per il traffico merci. Attualmente, circa 90 treni merci al giorno viaggiano attraverso il tunnel di base del San Gottardo, altri 15 sulla vecchia linea di montagna. Per motivi di sicurezza, i treni passeggeri circolano sulla vecchia linea e attraverso la galleria di valico.

Nella canna ovest sono attualmente in fase di smantellamento otto vagoni danneggiati, operazione che dovrebbe durare sino alla fine di settembre. Le FFS hanno ipotizzato una messa in funzione limitata all'inizio del 2024.

Il ministro dei trasporti Albert Rösti oggi, a margine di una conferenza stampa sulla politica energetica, ha dichiarato di essere particolarmente colpito dai due avvenimenti verificatisi al San Gottardo nel giro di un mese.

«Stiamo facendo tutto il possibile per riparare i danni il più rapidamente possibile, in modo che la chiusura sia il più breve possibile». La sicurezza, tuttavia, è fondamentale, ha detto. «Siamo in una zona di montagna, in una natura che si muove, gli imprevisti possono accadere», ha detto Rösti. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita.

Ticino preoccupato

Il direttore della Camera di commercio ticinese, Luca Albertoni, ha espresso all'agenzia Keystone-ATS la sua preoccupazione per la chiusura. Ha invitato Confederazione e cantoni a istituire una «unità di crisi del San Gottardo» per far fronte a ulteriori incidenti.

Una chiusura potenzialmente prolungata della galleria stradale rappresenta una minaccia per l'economia del Cantone, ha aggiunto, ricordando che numerose aziende in Ticino sono strettamente legate alla Svizzera tedesca.

Anche il presidente del governo ticinese Raffaele De Rosa (Centro) ha espresso preoccupazione per la chiusura temporanea del traforo. L'incidente nella galleria stradale del San Gottardo e il deragliamento nel tunnel di base hanno mostrato la fragilità dei collegamenti attraverso l'arco alpino. «Per il Ticino, che è l'unico cantone svizzero che si trova completamente a sud delle Alpi, la qualità dei collegamenti con il resto del Paese è assolutamente centrale», ha affermato.

La galleria stradale del San Gottardo è stata chiusa al traffico ieri pomeriggio a causa di un difetto tecnico nella soletta intermedia e la conseguente caduta di calcestruzzo sulla strada.