Politica Russia: Putin, «attaccare la Nato? Solo fesserie di Biden»

SDA

17.12.2023 - 12:42

Secondo il presidente Vladimir Putin la Russia "non ha nessun interesse a combattere la Nato, né geopolitico, né economico né militare".
Secondo il presidente Vladimir Putin la Russia "non ha nessun interesse a combattere la Nato, né geopolitico, né economico né militare".
Keystone

Sono «fesserie» le affermazioni del presidente americano Joe Biden secondo le quali la Russia potrebbe attaccare paesi della Nato se vincesse la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

In questo modo Biden vuole solo giustificare la sua politica perché la Russia «non ha nessun interesse a combattere la Nato, né geopolitico, né economico né militare», ha aggiunto Putin in un'intervista all'emittente televisiva Rossiya-1 ripresa dalle agenzie russe.

«L'Occidente dovrà trovare un terreno comune con la Russia, perché della Russia deve tenere conto» e a sua volta Mosca è interessata ad avere buoni rapporti con i paesi della Nato, ha spiegato il leader del Cremlino.

La Russia, ha affermato, non ha alcun interesse ad attaccare paesi della Nato, come invece ha affermato Biden. «Non abbiamo dispute territoriali reciproche con loro e non abbiamo alcun desiderio di rovinare le nostre relazioni con loro. Siamo interessati – ha aggiunto Putin – a sviluppare le relazioni».

Tuttavia l'ingresso della Finlandia nella Nato creerà «problemi» nelle relazioni con la Russia. «Avevamo le relazioni più cordiali» con Helsinki ma adesso che la Finlandia è stata «trascinata nella Nato», Mosca creerà il distretto militare della regione di Leningrado e lì concentrerà forze militari. «Perché hanno bisogno di questo? È una cosa senza senso», si è chiesto Putin.

Nell'intervista il presidente ha anche detto di essere stato «ingenuo» nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei paesi occidentali, che puntavano alla «disintegrazione» della Russia come era avvenuto con l'URSS. Putin ha affermato che l'ex consigliere per la sicurezza nazionale americano Zbigniew Brzezinski aveva un piano per «dividere la Russia in cinque parti e sfruttare le sue risorse».

SDA