Disastri, Incidenti Migranti: 30 dispersi nel naufragio in acque libiche, 17 salvati

SDA

12.3.2023 - 21:58

Il naufragio è avvenuto a circa 100 miglia dalle coste libiche. (immagine simbolica)
Il naufragio è avvenuto a circa 100 miglia dalle coste libiche. (immagine simbolica)
Keystone

Trenta migranti dispersi e 17 persone soccorse. È il bilancio del naufragio avvenuto oggi nelle acque Sar libiche secondo quanto riferisce la Guardia costiera italiana.

Le operazioni di ricerca dei migranti dispersi continuano con l'ausilio dei mercantili presenti in zona, spiega la Guardia costiera in una nota, e con ulteriori due mercantili che stanno raggiungendo l'area di ricerca e col sorvolo di due assetti aerei Frontex.

La Guardia Costiera sottolinea poi che «l'intervento di soccorso è avvenuto al di fuori dell'area di responsabilità Sar italiana registrando l'inattività degli altri Centri nazionali di coordinamento e soccorso marittimo interessati per area». L'imbarcazione è stata localizzata in area Sar libica a circa 100 miglia dalle coste del paese nordafricano.

«Le autorità italiane hanno ritardato consapevolmente i soccorsi e hanno lasciato morire» i migranti che erano a bordo del barcone alla deriva nelle acque libiche, si legge nel messaggio comparso sul profilo Twitter di Alarm Phone. «Dalle 02.28 dell'11 marzo le autorità erano informate dell'urgenza e della situazione di pericolo», sostiene l'organizzazione non governativa.

SDA