AlluvioneGR: nubifragio in Mesolcina, 74 milioni per il ripristino
anve, ats
19.12.2024 - 10:53
Per ripristinare gli ingenti danni causati dall'alluvione del 21 giugno scorso in Mesolcina serviranno oltre 74 milioni di franchi, quasi il doppio rispetto alle prime stime. Il Gruppo di Coordinamento regionale ha presentato oggi a Roveredo una panoramica dei lavori.
Keystone-SDA, anve, ats
19.12.2024, 10:53
19.12.2024, 11:14
SDA
Secondo i documenti presentati stamattina, la Confederazione si assumerà il 36% dei costi (26,7 milioni). La stessa percentuale verrà coperta dal Canton Grigioni. Sui comuni colpiti ricadranno oltre 9 milioni di franchi. «Si tratta di una prima stima ufficiale», ha detto Luca Plozza, responsabile della direzione del progetto di ripristino stamattina in conferenza stampa. Una stima ben più alta rispetto alla prima risalente a fine giugno, che parlava di oltre 38 milioni di franchi.
Fino ad ora è stato necessario ripristinare strade, infrastrutture, terreni agricoli e centrali idroelettriche. Inoltre anche le opere di protezione sono state riparate. Dei 35 progetti totali seguiti dai Comuni e dal Canton Grigioni, 22 sono terminati. «Già da agosto possiamo dire che abbiamo ristabilito la sicurezza come prima dell'evento», ha dichiarato Plozza.
«Il lavoro da fare è parecchio e ce ne sarà ancora nel 2025 e probabilmente anche nel 2026», ha detto Philippe Sundermann in conferenza stampa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia