Diversi Cosa ne è stato dei figli dei principali criminali nazisti?

jfk/dpa

12.7.2018

Gudrun Burwitz, la figlia di Heinrich Himmler, ha fatto parte di gruppi neonazisti e di estrema destra fino alla fine. In seguito alla sua morte, sopraggiunta qualche settimana fa, Bluewin si è chiesto cosa abbiano fatto i figli dei criminali nazisti. Tutti hanno seguito strade molto diverse.

Nella struttura del potere nazional-socialista, gli storici considerano il Reichsführer-SS, questo era il titolo ufficiale di Himmler, come il braccio destro di Hitler. Heinrich Himmler (1900-1945) è stato l'organizzatore dei campi di concentramento, uno dei principali responsabili della campagna di distruzione condotta dalla Germania in Europa dell'Est, oltre che uno degli iniziatori del genocidio degli ebrei europei. Si è suicidato poco dopo il suo arresto da parte degli alleati.

Gudrun Burwitz (1929-2018), l'unica figlia biologica di Heinrich Himmler, è rimasta attiva, fino a un'età avanzata, nell'ambito dei gruppi di estrema destra, come la Wiking-Jugend e la Stille Hilfe, e ha partecipato a riunioni naziste. Non ha mai preso le distanze rispetto a suo padre e i suoi crimini. Ironia della sorte, Gudrun Burwitz ha lavorato come segretario per il Servizio federale di informazioni tedesche (BND) per due anni, dal 1961 al 1963. Per farlo, aveva preso uno pseudonimo.

Joachim von Ribbentrop (1893-1946) è stato il ministro affari esteri di Hitler dal 1938 fino alla fine della dittatura nazista. Considerato come uno dei principali criminali di guerra del regime nazista, è stato condannato a morte dal tribunale militare internazionale nel corso del processo di Norimberga ed è morto impiccato. Tanto in Germania quanto all'estero, nessun altro dirigente del Terzo Reich è stato giudicato con tanto disprezzo quanto il rappresentante del commercio e politico Joachim von Ribbentrop.

Suo figlio maggiore Rudolf von Ribbentrop (nato nel 1921) ha combattuto come ufficiale SS durante la Seconda Guerra mondiale. Nel 2008, ha pubblicato il libro «Mio padre, Joachim Von Ribbentrop: Segreti di Stato – Ricordi e Testimonianze» alle edizioni di destra Ares Verlag. Nel corso di un'intervista concessa a un canale televisivo russo, quest'uomo d'affari che ha avuto successo in Germania si è detto riconoscente del destino che il suo famoso padre gli aveva offerto e di tutto ciò che gli aveva permesso di vivere.  

Edda Göring si è battuta per decenni

Come architetto, Albert Speer Junior (1934-2017) ha camminato sulle tracce di suo padre professionalmente parlando, un padre che, come organizzatore dell'armamento nazista, era stato condannato a 20 anni di prigione dal tribunale di Norimberga. Tuttavia, contrariamente ad Albert Speer Senior (1905-1981), che aveva contribuito alla realizzazione di un'architettura nazista e di una organizzazione urbanistica megalomane, il figlio ha operato in favore di una cultura architettonica democratica e responsabile, che gli ha fatto vincere numerosi premi e ricompense.

Dopo la guerra, Edda Göring (nata nel 1938), la figlia unica del maresciallo Hermann Göring (1893-1946), si è battuta per diverse decine di anni davanti ai tribunali per recuperare una parte dell'eredità di suo padre, che si era suicidato per sfuggire alla sua esecuzione. Nel 2014, ha di nuovo tentato di ottenere la restituzione della fortuna di suo padre, che è il frutto di atti di furto e di estorsione commessi durante il periodo nazista, inviando una petizione al Landtag di Baviera, ma i suoi reclami sono rimasti vani.

Percorrete la nostra galleria di immagini per scoprire cosa ne è stato dei figli di influenti funzionari nella Germania del dopoguerra.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page