Moda Valentina Sampaio: prima modella transgender per Victoria's Secret

Covermedia / ANSA

5.8.2019 - 13:09

Valentina Sampaio
Valentina Sampaio
Source: Covermedia

Il celebre brand di lingerie infrange un tetto di cristallo ingaggiando per la prima volta una modella transessuale.

Si tratta della brasiliana Valentina Sampaio. Lo ha annunciato la stessa modella, 22 anni, con un post su Instagram. «Scatto dal backstage @vspink» – ha scritto con indosso un accappatoio, riferendosi alla linea Pink, lanciata nel 2002 e rivolta alle giovani donne.

Il post ha suscitato grande entusiasmo, in primis da parte dell'amica della modella Lais Ribeiro, che commenta: «La prima transgender immortalata in una campagna VS! Sono così emozionata!».

Moltissimi altri commenti sono seguiti a quello della Ribeiro, fra cui anche quello dell'angelo segreto di Victoria Lily Aldridge, che ha aggiunto: «Stupenda».

Già a lavoro per grandi marchi

In precedenza, la Sampaio ha ottenuto ingaggi per artisti del calibro di L'Oreal Paris, Marc Jacobs Beauty e Levi's. Mentre a marzo 2017, la 22enne è diventata la prima modella transgender a posare per un'edizione di Vogue intascando la copertina di Vogue Francia.

L'anno scorso, dopo lo spettacolo annuale dell'etichetta, il capo marketing dell'azienda, Ed Razek, è stato preso di mira per aver dichiarato ai giornalisti di Vogue che aveva deciso di non lanciare modelli transgender nella presentazione del 2018 perché la comunità «non è rappresentativa dei canoni richiesti nel resto del mondo».

In seguito il manager si scusò con i social media per la sua insensibilità.

Curiosità da star

Tornare alla home page

Covermedia / ANSA