Il chiropraticoSei consigli per un Natale senza dolori
Covermedia
24.12.2024 - 16:00
La frenesia delle feste può spesso causare dolori e fastidi.
Covermedia
24.12.2024, 16:00
24.12.2024, 16:05
Covermedia
Poiché il Natale è un periodo così frenetico e spesso stressante, a volte possiamo dimenticare di prenderci cura di noi stessi.
Ma se non siamo più consapevoli del nostro corpo, potremmo ritrovarci con dolori e fastidi durante le feste! Per aiutarti a goderti un Natale e un Capodanno senza dolori, Marc Sanders, chiropratico e membro della British Chiropractic Association (BCA), ha offerto i suoi consigli da esperto.
Postura felice, buone feste
Cerca di essere consapevole della tua postura per evitare dolori e fastidi alla schiena, al collo e di altro tipo. «Se ordini i tuoi regali online, ricordati di fare pause regolari invece di passare ore curvo su un computer portatile!», consiglia Marc. «Per evitare problemi, il tuo sedile dovrebbe essere regolato in modo che i tuoi piedi siano ben appoggiati sul pavimento, le tue ginocchia siano piegate e ci sia una pendenza dai fianchi alle ginocchia». L'esperto aggiunge che i gomiti dovrebbero essere alla stessa altezza della scrivania e che sotto la scrivania ci dovrebbe essere abbastanza spazio per sgranchire le gambe.
Fai acquisti intelligenti
Se vai a fare shopping natalizio, fai attenzione a non portare troppe borse pesanti perché potrebbero farti male alle braccia e alla schiena. Marc dice: «Se stai sfidando la folla degli acquirenti, assicurati di distribuire il peso delle borse tra entrambe le braccia e prendi in considerazione di fare i tuoi acquisti natalizi in pezzi più piccoli piuttosto che in un unico grande carico».
Avvolgilo bene
Assicurati di cambiare continuamente posizione quando incarti i regali. «Incartare i regali può essere un compito ripetitivo che affatica il tuo corpo», avverte l'esperto. «Assicurati di variare le tue posizioni di incarto, come incartare sul pavimento, su un tavolo o anche in piedi su un asse da stiro per un'altezza regolabile».
Decora le sale
Se stai facendo delle decorazioni dell'ultimo minuto, non aver paura di chiedere aiuto per le guarnizioni pesanti e per raggiungere i punti alti.
Guidare verso casa per Natale
Ultimo ma non meno importante, sii consapevole della tua postura quando guidi, soprattutto se hai un lungo viaggio davanti a te. «I lunghi viaggi in auto per andare a trovare la famiglia possono essere duri per la schiena», afferma Marc. «Assicurati che lo schienale del sedile sia leggermente arretrato in modo che sembri naturale e che i gomiti siano a un'angolazione comoda e rilassata per la guida. Ricordati di fare pause regolari per allungarti e alleviare la tensione e, se possibile, condividi la guida, per evitare periodi prolungati nella stessa posizione».