Politica e social media Il disastro di DeSantis è un'altra battuta d'arresto per Musk e Twitter

Di Dirk Jacquemien

30.5.2023

Non è stata una buona giornata per Ron DeSantis, ma anche peggiore per Elon Musk.
Non è stata una buona giornata per Ron DeSantis, ma anche peggiore per Elon Musk.
KEYSTONE

Elon Musk vuole rendere Twitter la piattaforma centrale per il dibattito politico. Ma non sono solamente i problemi tecnici che potrebbero ostacolarlo in questo suo piano.

Di Dirk Jacquemien

30.5.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • L'annuncio della candidatura di Ron DeSantis su Twitter si è trasformato in un fiasco.
  • È improbabile che ora anche altri candidati facciano molto affidamento su Twitter.
  • Il proprietario Elon Musk sta rendendo Twitter una piattaforma puramente di destra e di conseguenza potrebbe perdere rilevanza.

Probabilmente non è quello che si è immaginato il governatore della Florida Ron DeSantis. Dopo mesi di speculazioni sulle sue intenzioni, era finalmente pronto ad annunciare la sua candidatura alla presidenza. Per questo ha scelto Twitter, che sotto il nuovo proprietario Elon Musk è diventato la nuova casa preferita della politica di destra negli Stati Uniti.

È qui che si possono certamente trovare molti elettori repubblicani di cui DeSantis ha bisogno nelle combattute primarie contro Donald Trump, secondo il presunto secondo fine della sua squadra elettorale. Ma questi elettori, come tutti gli altri, inizialmente non hanno sentito nulla.

Per 20 minuti si sono sentiti solo commenti frustrati statici e occasionali di Musk e del «moderatore» David Sacks, intimo di Musk e principale donatore di DeSantis. L'annuncio nella chat audio «Twitter Space» alla fine doveva essere elaborato tramite gli account di Sack.

Schadenfreude (la gioia per le disgrazie altrui) in ogni angolo

Sia Trump che Joe Biden hanno preso in giro il fiasco social di DeSantis in video modificati rapidamente. E i principali resoconti dei media si sono concentrati quasi tanto sulle questioni relative all'annuncio quanto sui messaggi politici di DeSantis.

Anche «Fox News», la tradizionale casa degli ambiziosi politici repubblicani, non ha resistito a una frecciata su Twitter. L'ex star della rete televisiva Tucker Carlson ha finalmente lasciato l'emittente in una disputa e sta pianificando un nuovo segmento su Twitter.

Per DeSantis l'inizio infruttuoso della sua campagna è stato sicuramente fastidioso, difficilmente sarà decisivo per le elezioni. Molto più importanti per il suo successo o fallimento saranno le sue apparizioni nei prossimi mesi e soprattutto i dibattiti contro i suoi concorrenti. Per le ambizioni di Musk di mantenere ed espandere Twitter come mezzo centrale per il discorso politico, questo flop invece è una grave battuta d'arresto.

Più spettatori ai concerti virtuali

Musk e i suoi tirapiedi hanno quindi tentato di limitare i danni. Sacks ha parlato in modo completamente fattuale della «stanza più grande» mai raccolta sui social media. Nelle ore di punta, invece, solo 600.000 persone hanno seguito contemporaneamente l'annuncio in diretta, mentre una presentazione sui nuovi giochi per la Playstation tenutasi nello stesso giorno ha raggiunto i due milioni di spettatori. E concerti virtuali nel gioco online Fortnite a volte hanno raggiunto oltre 10 milioni di interessati.

Anche una tradizionale intervista «Town Hall» con Trump sulla CNN ha attirato 3,3 milioni di spettatori all'inizio di questo mese. Dopo il suo annuncio su Twitter, DeSantis ha rilasciato un'intervista in diretta a «Fox News», le cui valutazioni non sono ancora note. Tuttavia, più di 600.000 persone si saranno sicuramente sintonizzate.

Gli altri candidati manterranno le distanze

I problemi tecnici, anche con un numero relativamente ridotto di ascoltatori, sono solo uno dei fattori che impedirebbero ad altri candidati di imitare DeSantis. Musk ha annunciato lo scorso anno che avrebbe sostenuto la candidatura del governatore della Florida. Ora, mentre sottolinea che tutti i candidati alla presidenza sono i benvenuti su Twitter, non è chiaro perché dovrebbero dedicare energia alla piattaforma.

Sicuramente continueranno a usare Twitter, che è ancora un'importante piattaforma nei social media. Ma il suo proprietario ha già chiarito che si è schierato con uno dei loro competitori. È difficile immaginare che altri candidati, come DeSantis, terrebbero qualsiasi evento esclusivamente sul social.

Musk ha reso Twitter la piattaforma di destra

Per i democratici in particolare, qualsiasi azione che potrebbe essere vista come un sostegno a Musk rischia di essere male percepita dai propri elettori. Negli ultimi mesi, il proprietario di Tesla si è posizionato con l'estrema destra su quasi tutti gli argomenti politici e, oltre a Carlson, è riuscito anche a conquistare l'organizzazione mediatica conservatrice «The Daily Wire» per Twitter, che ha pubblicato sul social contenuti a pagamento.

Il suo proprietario quindi sta facendo di Twitter una piattaforma decisamente di destra. Il problema per lui è che ce ne sono già parecchie. Per prima cosa, compete con delle emittenti come «Fox News» e i suoi concorrenti relativamente nuovi, ancora più estremi, «Newsmax» e «OAN». Poi ci sono piattaforme di social media più lente come quella del tycoon «Truth Social» o «Rumble» incentrato sui video.

Finora non sono stati in grado di dimostrare che una piattaforma di social media di destra possa anche essere un'azienda redditizia. E, naturalmente, la loro spesa è chilometri al di sotto di quella di Twitter, che deve incassare un miliardo di dollari all'anno solo per gli interessi sui prestiti.

Il crollo degli introiti pubblicitari, insieme a enormi problemi tecnici e una discutibile strategia aziendale, non sono di buon auspicio per un futuro di successo.