Tecnica di meditazione Il bagno sonoro: ecco che cos’è, come si pratica e i benefici

Covermedia

5.5.2023 - 16:00

Bagno Sonoro
Bagno Sonoro

Si tratta di un’antica tecnica di meditazione e di rilassamento che consente di indurre uno stato di relax e contemplazione attraverso le frequenze sonore.

Covermedia

Un modo alternativo per prendersi cura del proprio corpo ma anche della mente.

Un bagno sonoro è un’esperienza meditativa in cui i partecipanti vengono «bagnati» da onde sonore generate da diverse fonti, strumenti curativi come il gong, le campane tibetane, il diapason e anche la voce umana.

È una pratica molto antica: i medici dell’antica Grecia impiegavano strumenti musicali per curare i pazienti, sfruttando il potere della vibrazione per aiutare la digestione, curare i disturbi mentali e favorire il sonno. Senza dimenticare i medici tibetani, che usano da secoli le campane tibetane.

«Non solo si sente l'energia vibrazionale all'esterno: internamente le frequenze prodotte da alcuni strumenti possono portare guarigione fisicamente, mentalmente e spiritualmente, promuovendo la calma e la pace all'interno», ha spiegato Lorna Bailey, esperta di yoga, terapista del suono e insegnante di meditazione.

«Un bagno sonoro ti fa fare un viaggio attraverso stati fisiologici, neurologici e psicologici, aprendo la mente a uno spazio aperto e riflessivo».

Ogni sessione di un bagno sonoro dura tra i 45 e gli 80 minuti, con la classe spesso incentrata su una frequenza specifica.

«Durante le nostre sessioni, mantengo lo spazio e leggo il linguaggio del corpo di ogni partecipante, così come le reazioni e le aure. Se qualcuno, anche una sola persona, diventa irritabile, mi adeguerò e fluirò con l'energia della stanza, non mi limiterò a sedermi dietro un gong e suonare», ha continuato Bailey per poi aggiungere: «È importante che questa sacra esperienza sia accessibile e offerta in modo amorevole e salutare».

Il bagno sonoro aiuta a stimolare il sistema di guarigione naturale del corpo per attivare una profonda riparazione a livello cellulare. L’effetto armonizzante prodotto dal suono crea un effetto calmante su tutto il corpo.