Progetto per la protezione dell'ambienteGli alberi ad alto fusto: le radici del nostro futuro
In collaborazione con Swisscom
30.9.2024
Gli alberi ad alto fusto sono importanti per l’ecosistema e svolgono un ruolo fondamentale per la biodiversità. Swisscom li protegge con il suo contributo climatico.
In collaborazione con Swisscom
30.09.2024, 06:00
In collaborazione con Swisscom
Hai fretta? blue News riassume per te:
Gli alberi ad alto fusto catturano anidride carbonica e sono importanti per la protezione dell'ambiente.
Swisscom ne promuove la cura e la riproduzione in Svizzera.
I frutteti di questo genere costituiscono un ecosistema unico nel suo genere, estremamente prezioso per la biodiversità.
Gli alberi ad alto fusto contraddistinguono l’immagine di numerose località svizzere. In primavera, quando fioriscono, attirano le api e gli umani e più avanti producono frutti sani e deliziosi come mele, ciliegie, prugne o castagne.
Dato che piantare e prendersi cura degli alberi ad alto fusto sono operazioni dispendiose per gli agricoltori in termini di fatica e denaro, la loro diffusione continua a diminuire. Tuttavia, un sostegno a livello federale con iniziative come Hochstamm Suisse consente di stabilizzare gli effettivi.
Preservare gli alberi ad alto fusto è importante perché offrono un habitat a piante e animali, favoriscono l’equilibrio ecologico e prestano un notevole contributo alla biodiversità.
Un habitat per le specie animali a rischio
Gli alberi ad alto fusto crescono da un singolo tronco e la loro chioma si trova a grande altezza. Le varietà sono numerose e includono alberi da frutta con nocciolo, a semi, oppure del tipo dei castagni o dei noci.
Ad apprezzare gli alberi ad alto fusto non sono solo i bambini, che li usano per arrampicarsi e raccogliere frutti, ma anche gli animali, ai quali forniscono habitat e nutrimento sotto forma di frutti, polline e insetti. Gli uccelli nidificano tra i rami e nelle cavità, e questo li rende particolarmente importanti per la preservazione della biodiversità.
L’importanza degli alberi ad alto fusto per assorbire CO2
Gli alberi ad alto fusto assorbono e immagazzinano anidride carbonica (CO2) dall’aria, producono ossigeno e proteggono il suolo dall’erosione.
A causa delle mutazioni climatiche, in alcuni casi sono soggetti a malattie e all’attacco di insetti nocivi di provenienza esterna. Per questo è particolarmente importante prendersene cura a sufficienza e gli agricoltori hanno bisogno di sostegno finanziario in questa direzione.
Sovvenzioni per proteggere l’ambiente
In collaborazione con l’associazione Hochstamm Suisse e la fondazione myclimate, Swisscom sostiene le aziende agricole che intendono piantare e prendersi cura di alberi ad alto fusto. Entro la fine del 2025 ne verranno quindi piantati circa 10.000 nuovi esemplari.
Gli abbonamenti Swisscom includono un contributo ecologico, automatico e senza costi supplementari per gli abbonati. Chi sottoscrive un abbonamento Swisscom dà il suo sostegno a misure per la riduzione dell’anidride carbonica e progetti di protezione ambientale come quelli in favore degli alberi ad alto fusto.
Scegliendo un operatore ecologico, i clienti di Swisscom contribuiscono attivamente a proteggere l’ambiente e preservare le risorse naturali.
Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom
Swisscom si impegna a favore della sostenibilità ecologica, sociale ed economica, per proteggere l’ambiente, per uno stile di vita corretto e per un utilizzo responsabile dei media digitali. L’azienda ICT leader in Svizzera è già stata premiata diverse volte per il suo impegno a favore della sostenibilità ed è stata nominata da TIME Magazine tra le 500 società più sostenibili al mondo nel 2024. Swisscom Campus propone conoscenze e consigli preziosi nonché informazioni sui media digitali e sul loro utilizzo nella vita quotidiana.