Il primo smartphone per i bambiniIl cellulare è davvero necessario per gli scolari?
In collaborazione con Swisscom
13.8.2024
Durante le vacanze estive molti genitori si chiedono se l’inizio della scuola è il momento giusto per consegnare il primo cellulare ai figli. Ecco consigli e precauzioni che aiutano a prendere una decisione.
In collaborazione con Swisscom
13.08.2024, 06:00
In collaborazione con Swisscom
Hai fretta? blue News riassume per te:
Con l’inizio della scuola molti genitori prendono in considerazione l’acquisto del primo smartphone per i figli, in modo che siano raggiungibili lungo il percorso casa-scuola.
Per apprendere un utilizzo responsabile dei media, è fondamentale l’accompagnamento da parte dei genitori.
Guide e consigli aiutano a decidere se è arrivato il momento del primo smartphone.
La fine delle vacanze estive si avvicina e l’inizio dell’anno scolastico è alle porte. Nel cortile della scuola gli scolari e le scolare si raggruppano emozionati per raccontare le recenti avventure estive e, alcuni, per mostrarsi l’un l’altro il proprio primo smartphone.
Molti genitori desiderano che i figli siano raggiungibili lungo il percorso casa-scuola o per le attività del doposcuola e si chiedono se anche i figli sono pronti per il primo smartphone. La questione del cellulare si pone quando i figli iniziano a percorrere da soli per la prima volta il tragitto fino a scuola, quando passano a una nuova scuola e, a partire da una certa età, per tutti coloro che non hanno ancora un cellulare. Consigli e precauzioni facilitano la decisione.
Il momento giusto per il primo cellulare
A partire da quando un figlio è pronto ad assumersi la responsabilità di un proprio cellulare è molto soggettivo. Lo studio MIKE del 2019 indica nove anni e undici mesi come età media in cui in Svizzera i bambini ricevono il primo smartphone.
Tuttavia: ogni bambino è diverso e non ha senso fissare un limite di età, perché a essere determinante è la maturità piuttosto che l’età. Per valutare se vostro figlio è pronto per gestire i vantaggi e i rischi di uno smartphone sono utili checklist e guide.
Apprendere a utilizzare i media digitali in modo sano
Quanto più il bambino impara a gestire il suo primo smartphone e meglio sarà. Ciò richiede un accompagnamento a 360 gradi da parte dei genitori e una buona dose di fiducia.
Prima di acquistare il cellulare è importante che i figli siano informati sulle funzioni dello smartphone e sappiano come riconoscere i pericoli e come possono proteggersi dalle frodi o dall’abuso dei dati personali.
I genitori insegnano ai loro figli come navigare in sicurezza in internet, quali informazioni possono condividere e come reagire a contenuti nocivi. Al riguardo è importante discutere insieme dei possibili rischi come il cyber mobbing.
I genitori dovrebbero verificare che i figli creino password personalizzate, le modifichino regolarmente e rispettino le regole d’uso concordate.
Utilizzo dei media: accompagnare anziché proibire
I figli diventano creativi quando si tratta di aggirare le regole o i divieti. La motivazione e l’accompagnamento aiutano ad assumersi la responsabilità di un uso attento del nuovo smartphone.
Le regole sui tempi di riposo, durante i quali lo smartphone rimane spento, dovrebbero essere discusse all’interno della famiglia. È importante che anche i genitori rispettino le regole concordate e ad esempio rinuncino al cellulare durante i pasti.
Preparati al meglio per l’inizio della scuola
Soprattutto con l’inizio dell’anno scolastico è importante che i bambini imparino a valutare il tempo adeguato da trascorrere allo schermo e quando è il momento di fare i compiti. Non è sempre facile perché i contenuti digitali distraggono dalle altre attività e in alcuni casi rendono addirittura dipendenti.
I genitori possono sostenere attivamente i propri figli osservando attentamente il loro comportamento al cellulare e discutendo dei rischi. Accompagnarli da vicino aiuta a valutare a partire da quale età e per quali attività sono opportuni gli ausili tecnici.
Tramite le funzioni di tutela dei minori per Apple o Android i genitori possono stabilire ad esempio il tempo di utilizzo e impostare la limitazione dei contenuti. Altrettanto importante è assicurarsi, mediante un buon accompagnamento, che in caso di dubbi i figli si rivolgano ai genitori.
Mio figlio è maturo per il cellulare?
Il bambino ha già esperienza di internet e dispositivi tecnici?
Conosce le funzioni di uno smartphone?
Sa che alcune app sono a pagamento e che gli acquisti in-app causano delle spese?
È in grado di distinguere la pubblicità dagli altri contenuti?
Sa come creare e modificare password?
Capisce cosa sono i dati privati?
È informato sui pericoli dell’abuso di dati e del cyber mobbing?
Sa che in caso di dubbio o di contenuti dannosi è necessario rivolgersi ai genitori o ad altre persone di fiducia?
È in grado di rispettare le regole d’utilizzo concordate?
Questo contributo è stato realizzato in collaborazione con Swisscom
Swisscom si impegna per la sostenibilità ecologica, sociale ed economica: per la protezione dell’ambiente, uno stile di vita sostenibile e un uso responsabile dei nuovi media. Swisscom è già stata premiata più volte come azienda sostenibile. Swisscom Campus propone conoscenze e consigli preziosi nonché informazioni sui media digitali e sul loro utilizzo nella vita quotidiana.